Oggi dobbiamo festeggiare uno dei membri del cast delle meraviglie... A compiere gli anni è Gil Birmingham: il nostro Billy Black compie ben 44 anni!
Gil Birmingham nasce in Texas a San Antonio il 16 Luglio 1966, è un attore e doppiatore statunitense ed è il maggiore di cinque figli. Le sue origini sono Comanche e da piccolo si stabilisce con la sua famiglia in diversi luoghi come l'Alaska, le Hawaii e il Kentucky dato che il padre lavora nell'esercito. Attualmente risiede in California. Prima di intraprendere la carriera di attore, impara a suonare la chitarra e comincia a vagare per l'America militando in alcune band blues, rhythm and blues e rock.
Si laurea magna cum laude in ingegneria petrolchimica alla University of Southern California con una specializzazione in amministrazione e comincia a lavorare in questo settore. Partecipa anche a diversi concorsi di culturismo grazie al suo fisico scolpito e questa sua peculiarità lo farà apparire nel 1982 nel video Muscles di Diana Ross. Dopo quest'esperienza comincia a studiare recitazione e inizia a lavorare interpretando il ruolo di Conan il Barbaro agli Universal Studios Hollywood.
Il debutto televisivo avviene in un episodio della serie tv degli anni ottanta, Riptide. Nel 1987 appare in un episodio di Falcon Crest e successivamente partecipa ad alcune altre serie tv come Buffy l'ammazzavampiri e Skins.
Nel 2002 recita in otto episodi della serie tv americana Body & Soul e dopo il 2003 prende parte ad altre famose serie tv come Medical Investigation, Streghe e Veronica Mars.
Partecipa anche ad alcuni film per la televisione, ma conquista il successo mondiale interpretando Billy Black nel film Twilight del 2008 diretto da Catherine Hardwicke.
Nel 2009 recita accanto a Joe Pesci ed Helen Mirren nel film Love Ranch.
Sempre nel 2009 partecipa al sequel di Twilight intitolato New Moon e diretto da Chris Weitz e viene confermato per il terzo capitolo della serie di film dedicati alla saga di Twilight, Eclipse, in uscita nel corso del 2010 diretto da David Slade.
Fonte:
Wikipedia