Alcuni di voi ricorderanno sicuramente il telefilm vampiresco degli anni novanta che ebbe un grandissimo successo e che contava milioni di fan in tutto il mondo... Stiamo parlando di 'Buffy la cacciatrice di vampiri'.
Il telefilm presenta alcune similitudini con la nostra saga preferita: la serie narra le vicende di Buffy, una sedicenne spensierata a cui viene dato il compito di eliminare le forze del male che invadono la cittadina di Sunnydale, la quale si erge alla porte della "Bocca dell'inferno".
Affiancata dagli amici Xander, Willow, Cordelia, Oz e poi da Anya e Tara, Buffy dovrà superare non poche difficoltà, considerando il fatto che si innamorerà dell'ultima persona della quale avrebbe dovuto innamorarsi: Angel, che in realtà è un vampiro, un vampiro dotato di anima in seguito ad una malendizione lanciatagli da una zingara...
Se Bella ha un carattere solitario e tranquillo, Buffy è tutto l'opposto: è un tipo vivace che ama la compagnia dei suoi amici senza i quali non sarebbe in grado di sopravvivere.
Per quanto riguarda il suo rapporto con Angel, anche qui, come nella relazione tra Edward e Bella, ci sono non poche difficoltà!
Si tratta di due storie molto simili tra di loro: pure, passionali, si tratta del primo amore, il quale si rivela in entrambi i franchise, ricco di insidie.
Abbiamo notato come alcune problematiche ricorrono nei discorsi di entrambe le coppie...
"Spero che tu non sia tanto temeraria da innamorarti di una persona così... malevola."
"Ormai è tardi per decidere di chi innamorarmi. E nonostante le raccomandazioni, mi sembra di essermela cavata piuttosto bene."
Ridacchiò. "Sono lieto che tu ne sia convinta."(Eclipse)