lunedì 28 giugno 2010

Parla il coordinatore delle lotte in Eclipse!



Jonathon Eusebio, il coordinatore delle scene di lotta in Eclipse, che ha lavorato anche per Iron Man 2, ha rilasciato un'intervista al LA Times in cui parla appunto dell'esperienza sul set del terzo capitolo della Twilight Saga.

Specializzarsi in biologia alla UC Irvine potrebbe non essere la più ovvia preparazione per una carriera come coordinatore di lotte per i film, incluso “The Twilight Saga: Eclipse”, ma Jonathan Eusebio vede un valore nei suoi studi sui mitocontri e il citoscheletro.

“La biologia non è relazionata ai film, ma la scuola ti insegna come interagire con diversi tipi di persone, come essere disciplinato e come portare le cose ad un limite” afferma “La scuola ti fornisce le abilità necessarie perfare tutto ciò”.

Il canadese di nascita si è trasferito in California e si è specializzato in judo, boxe e molte altre arti marziali.


“Mentre crescevo, guardavo molta roba su Jackie Chan e Sammo Hung” afferma Eusebio “Hung è uno dei predecessori di Jackie, ed è un famoso artista di arti maziali a Hong Kong e in China. Il modo in cui vedo le coreografie è influenzato da quei tipi”.

Dopo il college, ha seguito i suoi amici che erano stuntmen nel mondo dei film e ha lavorato nella trilogia di “Bourne” trilogy, in “300” e in “Iron Man 2”.

“Ad ogni film con cui entriamo in contatto, il regista ci dice cosa vuole e noi proviamo e rendiamo reale la sua visione”.

Vivacizziamoci: Mentre i precedenti capitoli di “Twilight” possono essere più centrati sulle emozioni, il terzo sarà una una vera lotta: “Non si trattava di iniziare con un'intensiva serie di lotta, ma nel terzo ci sono diverse battaglie” afferma Eusebio “C'è una grande sequenza quando i Cullen devono allenarsi per combattere un altro gruppo di vampiri. C'è un grande carico alla fine quando i Cullen devono affrontare tutti i vampiri neonati. E poi c'è ina scena in cui Edward respinge Victoria e il suo nuovo compagno Riley. Quindi questo film ha molta azione”.

Arte VS Vita: Eusebio definisce le lotte dei film “un mostro interamente diverso rispetto ad una vera ed effettiva lotta. C'è la stessa base, ma il movimento e la filosofia del movimento sono diverse. Nelle lotte dei film, sembra che ci sia un contatto, ma non c'è. Vuoi nascondere i movimenti nella vera lotta. Nei combattimenti dei film devi rendere tutto più lungo così la videocamera può vedere e anche il pubblico. E' come una coreografia, come una danza tra i due combattenti”.

Ottenere il film: Eusebio è un grande fan dello show-and-tell (un processo per cui si mostra e si racconta qualcosa al pubblico). “Dopo avere fatto la coreografia della scena, di solito ne faccio un'anteprima o un video conceptual” afferma “Lo giriamo sulle nostre videocamere e lo modifichiamo sui nostri computer e software. Abbiamo stuntmen che fanno tutto in termini di azione, non solo di recitazione. E poi lo mostro al regista. Lui dice si o no. Lo cambiamo, così loro hanno una loro base in tempo perchè noi arriviamo al set”.

Ingrandiscilo: I vampiri presentano la loro gamma di sfide. “Vuoi rendere tutto reale in modo da evitare che appaiano troppo da supereroi, ma il fatto è che sono dei super umani” afferma Eusebio “Tutto è esagerato, quindi quando scaraventano qualcuno, l'impatto è grande. Quando inseguono qualcuno, sono super veloci. Quando saltano, saltano un po' più in alto. Noi cerchiamo di fare un lavoro creativo con la videocamera; cerchiamo di fare cose con cavi di ferro e c'è la possibilità che usiamo effetti visivi per aiutarci”.

Zoom zip: Visto che i non morti non sono formalmente degli artisti di arti marziali, Eusebio punta su un senso più generale di atleticità: “Abbiamo cercato di incorporare un po' di corsa libera” afferma “Sono un mix di ginnastica, acrobazie da strada, corsa e salti di precisione. C'è molta roba in ballo. Non si tratta di arti marziali, ma abbiamo cercato di incorporare la fisicità. Eè una cosa mondiale. So che c'è una squadra a L.A. chiamata Team Tempest. Per questo film, ho usato un team chiamato Fast Motion. Ho usato molto di questo team per in neonati e hanno fatto molta corsa e salti nei boschi. E' molto forte”.

Fonte: Eclipse Movie

Nessun commento:

Posta un commento