sabato 10 luglio 2010

I segreti degli abiti di scena e nuova still di Edward!



E' possibile imparare molto su un personaggio - e sull'attore che lo interpreta - se si parla con il costume designer del film... E' questo il caso di The Twilight Saga: Eclipse!!

Tish Monaghan, la costume designer del terzo capitolo della saga, ha infatti rivelato un po' di dettagli a Entertainment Weekly...

• Robert Pattinson voleva indossare dei pantaloni da karate per la sequenza dell'allenamento: “Gli abbiamo preso questi pantaloni da karate e sembrava che avesse il cavallo alle ginocchia, per cui ho pensato: 'Ugh. Chi se ne occuperà?' Perchè tutto deve essere approvato dalla Summit” afferma la Monaghan “Li abbiamo presi in poco tempo e hanno adorato i pantaloni da karate. Chi se lo immaginava? Sono rimasta così sorpresa”

• Perfino alla premiere del film, la gente ha strillato quando Taylor Lautner ha si è girato con quella maglieta nera: “E' stato quasi imbarazzante. Sono stata così male per lui” dichiara la Monaghan con una risata “C'erano urla e ‘Wooooo!’” Come aveva fatto in New Moon, il suo M.O. consisteva nell'inserirlo (Taylor) in qualche maglietta di Gap o di Banana Republic di una taglia piccola in modo da enfatizzare i suoi bicipiti, stringendole intorno alle braccia. - Pattinson indossava magliette Gap, in maniera esclusiva, aggiunge. “Erano quelle che gli si adattavano meglio. Avevano i colori migliori. Quindi è con quelle che abbiamo finito per vestirlo, perfino quando Edward porta Bella alla tenda. Potrebbe risultare strano alla gente, ma non sentiva la temperatura, per questo gli abbiamo messo solo una maglietta, con Bella tutta infagottata e Jacob ovviamente senza maglia”.


• Il vestito da sposa di Rosalie è stato la star di una scena tagliata: Per il flashback di Rosalie, risalente agli anni '30, la troupe della Monaghan ha noleggiato vestiti originali dell'epoca e ha realizzato due ensemble — uno che lei indossava quando è stata attaccata, e il suo vestito da sposa. “Sfortunatamente nel film, la vediamo solo arrivare alla porta” afferma la Monaghan riguardo l'ultima entrata “Non sono sicura del perchè la scena con lei che fluttua nell'ingresso sia stata tagliata — forse perchè l'elemento sorpresa avrebbe avuto un impatto più forte. Non vogliono farci sapere in anticipo chi sta arrivando alla porta, ma abbiamo fatto uno strascico di seta per lei che fluttuava lungo l'ingresso come se idroplanasse sul tappeto. [L'attrice Nikki Reed] era attaccata ad un cognegno, tipo un sellino da bicicletta e la telecamera era davanti a lei e di fianco. E' stata sparata lungo l'ingresso e un fan gonfiava il velo in modo che fluisse dietro di lei. Era fantastico. Lo strascico di per sè era sui 3 o 4 metri”.

• Riley (Xavier Samuel) ha un grande gusto per le vittime: “L'idea su tutti i neonati, incluso Riley, è che sono rifiuti umani. Vanno a rubare pezzi di chiunque trovano. Riley trova uno che indossava una giacca G-Star e un paio di jeans carini” afferma Monaghan con una risata “Una volta trasformato, ho voluto inserirlo in qualcosa di tagliente e di molto contemporaneo. Volevamo renderlo giovane e potente, ma con ancora quell'aria sexy e dark. Abbiamo trovato questo bel giacchetto G-Star per lui e dei jeans stretti, con una maglietta di Paul Smith. E poi doveva subire un altro cambiamento, che consisteva nella stessa giacca e gli stessi jeans stretti di un colore marrone-rossiccio, cosa che per noi era importante perchè una volta nella battaglia con in Cullen e i licantropo, dovevamo separare le tonalità dei neonati da quelle dei Cullen. Dovevamo assicurarci che non ci fosse confusione riguardo al gruppo di appartenenza quando i corpi volavano per aria. Con i Cullen abbiamo optato intenzionalmente per il nero, per il blu scuro o per il grigio scuro. Con i neonati ci siamo buttati su tonalità più calde e su colori più brillanti”.

• C'è un po' della vecchia Victoria nella nuova Victoria: “A causa della transizione da Rachelle Lefevre a Bryce Dallas Howard, abbiamo deciso che la prima volta che abbiamo visto Victoria, avremmo duvuto assolutamente metterla nei vestiti con i quali l'avevamo vista in New Moon, in modo che il pubblico, oltre alla sua folta chioma rossa, avrebbe saputo che questo era quel personaggio. Ci sono tutte queste cose su cui si lavora così duramente, e poi finiscono per diventare cose subliminali” afferma la Monaghan “Gradualmente, siamo passati da quello (abito) a qualcosa di un po' diverso in modo da renderlo il personaggio di Bryce. Visto che doveva corteggiare Riley, volevo qualcosa che fosse dark e che generasse ansia, ma che fosse anche sensuale, perchè doveva adescarlo. Abbiamo realizzato un corpetto nero con una zip che le girava intorno al collo e potevi slacciarlo dove era necessario. Un look romantico/punk. Funziona davvero bene con i suoi capelli rossi, e con la sua carnagione, e si vede che era un po' più tipo sirena che cercava di esercitare la sua magia su Riley”.

• Emmett indossa colori più chiari rispetto agli altri Cullen per mostrare i muscoli di Kellan Lutz: “Assolutamente” afferma la Monaghan auando le viene chiesto se questa teoria riguardo il cappuccio blu fosse corretta. “Sapevo anche che la concentrazione sarebbe stata su di lui e sul suo inseguimento di Victoria nei boschi, per cui volevo solo assicurarmi che risaltasse sullo sfondo scuro... Probabilmente non lo noterete, ma ho preso una decisione in maniera consapevole riguardo la tavolozza di colori da usare con i Cullen. Sono su colori più chiari quando cacciano per la prima volta Victoria. La seguente grande scena, quando indossano i vestiti da allenamento, sono su tonalità intermedie. Poi, quando si arriva alla battaglia finale, li ho messi tutti in nero perchè volevo farli sembrare più nascosti”.

• Molto lavoro va nei secondi di film: prendete l'esercito di neonati che Jasper (Jackson Rathbone, in un'uniforme acquistata da una compagnia che ricrea abiti che sono stati invecchiati come se avesse cavalcato per mesi nel deserto) ha addestrato nel suo flashback sulla Guerra Civile. “E' così veloce, ma non per noi, abbiamo fare il lavoro e prepararci per questa scena tanto quanto abbiamo fatto per ogni personaggio” afferma la Monaghan “Erano rifiuti umani del 1800, per cui c'era un mix di indumenti che avevano preso da diversi eserciti, mercanti, banchieri, prostitute”. La sirena che lo ha trasformato e che conduce l'esercito in realtà indossa la sua giacca con una cintura sopra la gonna “Questo mi fa cercare di mostrare il collegamento tra loro” afferma “Per noi, è la sfida nel fare tutti questi collegamenti tematici che rendono il nostro lavoro lodevole. E' importante farlo, anche se nessun altro lo nota”.

• Ci vuole un villaggio per costruire un villaggio: Scoprire ciò che la tribù Quileute indossava nel 1700, prima dell'avvento della fotografia, è stata un'altra sfida. La Monaghan ha esaminato libretti nautici degli esploratori che arrivavano sulle coste del Pacifico e descrivevano i gioelli dei nativi, i loro abiti, e le loro coperte. Ha esaminato i lavori di Paul Kane e ha visitato due musei canadesi di archeologia con manufatti dei nativi scavati nelle zone. “Abbiamo preso tutto questo e abbiamo detto ‘Come lo realizziamo questo in maniera economica?’. Avevamo trovato qualcuno che vendeva materiale online a 25,000 dollari a indumento. Abbiamo finito per realizzarli con del materiale usato nel suolo paesaggistico. Abbiamo preso qualcosa tipo 60 metri a 25 dollari” afferma la Monaghan “Quindi avevo l'intero team che mi realizzava i capi. Siamo andati da un tassidermista e abbiamo preso le ossa. Siamo andati in restoranti e abbiamo recuperato guschi di molluschi. Siamo andati in un altro posto e abbiamo preso gusci di aliotidi, che abbiamo usato come gioielli. Abbiamo ricavato dei cappelli conla paglia di cestini di Chinatown. Abbiamo usato coperte di lana e seta grezza. Ero così felice per il risultato della ricreazione del villaggio Quileute del 1700. Ho solo pensato che funzionasse in maniera spettacolare per i suoi, penso, 10 secondi sullo schermo”.

• Avete quasi visto Kristen Stewart in costume da bagno: Questo è ciò che Bella indossava nella sceneggiatura quando dice addio a sua madre e al sole. “Realisticamente, non sarebbe mai apparso bene su nessuno se loro se ne stavano semplicemente sdraiate lì. Se si tuffavano in una piscina, forse” afferma la Monaghan “Mi sono avvicinata al regista e ho detto ‘Senti, possiamo usare un paio di jeans o qualcosa del genere invece?’. All'inizio pensavo che avremmo girato in località [in Florida], ma invece abbiamo girato a Vancouver. La temperatura non era affatto calda e volevamomantenerle più a loro agio possibile”.

Fonte: EW

Nessun commento:

Posta un commento