domenica 30 maggio 2010

Tra le pagine di New Moon... Volterra!



“Le auto strisciavano in fila verso la città. A mano a mano che ci avvicinavamo, le vedevo parcheggiare sul ciglio della strada, abbandonate dai visitatori che preferivano proseguire a piedi”

Ad un anno dalla fine delle riprese di New Moon a Montepulciano, noi del Forks Mirror abbiamo voluto dedicare uno spazio all’antica città descritta in New Moon, alla città che i Twilighters di tutto il mondo conoscono: Volterra!!!
Molti di voi avranno sicuramente già visitato l’antica città che sorge su un colle della campagna Toscana, si saranno immedesimati in Bella e avranno percorso quei vicoli urlando a squarciagola “Edward NO!!” e magari avranno sperato di ritrovare davvero il vampiro al portone della torre campanaria!

Il vostro Staff è andato alla ricerca dei Volturi ed è stato calorosamente accolto da Eva Zettelmayr, Claudia Bolognesi e Paolo Paterni (Presidente del Comitato Volterra Eventi) del Consorzio Turistico della città che ringraziamo per la disponibilità e la gentilezza.

Qui di seguito trovate un interessante video e un’intervista che Claudia Bolognesi e Paolo Paterni hanno cortesemente concesso al Forks Mirror...

Vi auguriamo una buona visione e una buona lettura.




Quando ci presentiamo per una piccola intervista per il Forks Mirror, veniamo accolte con molta ospitalità dal personale del consorzio e da Eva Zettelmayr che subito ci presenta Claudia Bolognesi per fare due chiacchiere e condividere con noi qualche informazione...

Quali sono in prevalenza i paesi di provenienza dei fan che arrivano qui a Volterra?

“I Fan arrivano da tutto il mondo: ce ne sono tantissimi italiani” ci dice dichiarando però che arrivano anche dall’estero “in prevalenza ci sono gli Americani, i canadesi e gli inglesi, però ce ne sono anche dal sud America, tantissimi sono i brasiliani ad esempio, vengono veramente da tutto il mondo”.

Quanto ha influito il fenomeno New Moon sul turismo di Volterra?

“Senz’altro ha influito tantissimo: le percentuali dei visitatori che possono essere rilevate dal nostro sistema statistico ci dicono che nell’ultimo anno, il 25-30% di visitatori che arrivano nella nostra città vengono proprio con questa motivazione, per ritrovare le tracce di Edward e Bella”

Che cosa ci può dire della scelta da parte della produzione di registrare il film a Montepulciano e non a Volterra?

“Sinceramente quando abbiamo saputo che sarebbero venuti a girare in Toscana, qui in Italia, abbiamo dato per scontato che venissero a Volterra, purtroppo non è andata così.
L’amministrazione ha inviato una prima lettera quando ha saputo che venivano a girare in Italia e poi ha provato a inviare una nuova offerta economica quando hanno saputo che c’era intenzione di girare in Italia, ma non a Volterra. Purtroppo è andata così, siamo dispiaciuti, però non abbiamo potuto fare di più”.


Nel film la città festeggia la giornata di S. Marco, che è la ricorrenza del giorno in cui i vampiri vengono allontanati dalla città. C’è qualche leggenda legata a Volterra come quella del libro?

“No, noi abbiamo due patroni che sono San Giusto e San Clemente, però la festa si svolge a Giugno, ai primi di Giugno... Quella descritta nel romanzo è una festa inventata dalla scrittrice, però, quando ho letto New Moon ho avuto l’impressione che si parlasse della nostra festa medievale perché quelle sensazioni, tutta quella gente, i parcheggi pieni, le file per le strade eccetera, noi li vediamo tutti gli anni in occasione della festa medievale che si svolge a Volterra. Li vediamo in Agosto, due volte a settimana, la terza e la quarta domenica. Ripeto, ci sono le bandiere ovunque, c’è questo rosso dominante perché chiaramente sono i colori delle contrade, questa sensazione io l’ho avuta subito e l’hanno avuta tutti quelli di Volterra che hanno letto il romanzo”.

Quale è la cosa più folle che ha visto fare ai fan della saga?

“A parte le corse nella piazza che sono un po’ dappertutto su internet, forse la cosa più folle che abbiamo visto è stata la prima visita guidata che c’è stata richiesta da una signora americana... C’è stata richiesta via internet, era per il figlio, per il compleanno del figlio, ed è stata simpaticissima e anche sconvolgente se vogliamo, perché questa signora è atterrata all’aeroporto di Pisa da Parigi (quindi era arrivata praticamente dall’America a Parigi), aveva vistato una mezza giornata Parigi, aveva dormito a Parigi e poi aveva preso l’aereo per Pisa. A Pisa l’aspettava un taxi che l’ha accompagnata prima in Piazza dei Miracoli per una foto, poi è venuta a Volterra in taxi.
Ha fatto la visita da sola con i figlio, quindi visita privata, guidata, per due persone della città, sulle tracce di Edward e Bella, dopo di che è ripartita col bus e, arrivata a Cecina, ha preso il treno per Roma (anche li c’è stata mezza giornata). Andava poi a Londra per poi tornare a casa.
In pratica è stata 5 giorni in Europa e una delle tappe fondamentali del suo Tour era proprio Volterra”.


Descriva in una parola i fan di Twilight

“Meravigliosi, sono delle belle persone, noi abbiamo avuto da subito questa impressione: persone educate, sono quasi tutti giovani, però tutti ragazzi educati, gentili, interessati alla città non solo a New Moon assolutamente, anzi secondo me sono assetati, permettetemi questa parola, proprio di conoscere la città non solo di ritrovare i luoghi descritti nel romanzo, ma proprio anche di riscoprire la città”.

Ma non è finita qui, dopo averci dedicato una buona parte de loro tempo, veniamo invitate anche a partecipare al Tour “Sulle tracce di Edward e Bella” la sera seguente...

Alla fine del tour, Paolo Paterni ci ha concesso una breve intervista durante la quale ha ripreso un po’ i punti trattati già con Claudia Bolognesi affermando:

“L’anno scorso che era un anno di crisi, dove pensavamo che il turismo diminuisse, invece è aumentato di un 15-16% soprattutto per New Moon. (…) Nonostante le riprese si siano svolte a Montepulciano, a noi non è cambiato molto perché Montepulciano ha usufruito di questa notorietà per il breve periodo delle riprese, però poi anche oggi tutti vengono e ci dicono ‘Questa è la piazza del film’. Noi correttamente gli diciamo ‘No, questa è la piazza del libro’, però tutti quelli che sono stati al cinema pensano che quella sia Volterra”.

La suggestiva città e il buio, senza contare poi che ci trovavamo in una notte di Luna Nuova, hanno reso l’esperienza indimenticabile: oltre a percorrere tutto il tragitto che Alice e Bella affrontano per andare a salvare Edward, abbiamo avuto un finale mozzafiato che preferiamo non svelarvi...

Vi invitiamo piuttosto a farvi una vacanza nell’etrusca Volterra e a partecipare al tour che nessuna Twilighter può perdere!

Per saperne di più su tutte le iniziative organizzate dalla città, potete visitare il sito Newmoonofficialtour.com

Ancora un ringraziamento a Paolo Paterni, Claudia Bolognesi, Eva Zettelmayr e tutto il Consorzio Turistico di Volterra.

Nessun commento:

Posta un commento