mercoledì 14 aprile 2010

La Saga fa rialzare le vendite dei grandi classici



Lo scorso autunno, proprio prima che iniziasse la grande promozione di New Moon, La compagnia di pubblicazione HarperCollins ha ripubblicato il romanzo di Emily Bronte, il noto Cime Tempestose, adottando una nuova copertina che fa venire in mente qualcosa a noi molto familiare... Twilight!

Opinioni miste si sono presentate sulla vampirizzazione del romanzo e si sono creati degli schieramenti sul fatto di essere o meno d'accordo su questa decisione.

Malgrado ciò, sembra che Cime Tempestose abbia riscosso un po' di successo in merito a questa decisione: il Telegraph riporta infatti che il romanzo pubblicato dalla HarperCollins abbia fatto un grande salto nelle vendite grazie proprio alla Twilight Saga.

Prima dell'uscita dei libri di Twilight nel 2005, Cime Tempestose aveva venduto 8.551 copie in un anno nel Regno Unito... La ripubblicazione del romanzo lo scorso anno con la copertina ispirata a Twilight e con la frase "Il libro preferito di Bella e Edward", ha fatto registrare vendite toccando la vetta di 2,634 copie in una sola settimana, totalizzando 34,023 copie vendute in un anno. Al momento quindi Cime Tempestose è uno dei romanzi più venduti da Tesco e da altri rivenditori.

E' possibile inoltre notare un restyling Twilight-iano anche su altri classici: sia Romeo e Giulietta che Orgoglio e Pregiudizio infatti, sono stati ripubblicati da HarperCollins, in tema Twilight...

Romeo e Giulietta è stato il libro centrale di New Moon, Cime Tempestose è maggiormente coinvolto in Eclipse, mentre Orgoglio e Pregiudizio è più incentrato nella storia di Twilight.

Fonte: Examiner

Nessun commento:

Posta un commento