sabato 14 novembre 2009

Zia Steph al The Oprah Winfrey Show


Quando il primo libro della serie di Twilight fu pubblicato nell’ottobre del 2005, nessuno avrebbe potuto immaginare il fenomeno che sarebbe diventato. Quattro anni più tardi, 70 milioni di copie sono state vendute in tutto il mondo. I libri hanno trascorso 143 settimane nella lista dei best-seller del New York Times, e il primo film nella The Twilight Saga ha incassato 380 milioni dollari al botteghino.

La storia, un triangolo d’amore tra un vampiro, un essere umano e un licantropo, ha acceso una frenesia internazionale, e la donna dietro a tutto questo è l’autrice trentacinquenne Stephenie Meyer.

Una volta in un soggiorno a casa della madre, Stephenie disse che l’idea di Twilight le venne in sogno. “Erano due persone in una specie di piccolo prato circolare con la luce del sole molto luminosa, e uno di loro era un bellissimo ragazzo brillante e una era solo una ragazza umana e normale, e stavano avendo questa conversazione. Il ragazzo era un vampiro, che è così bizzarro il fatto che stessi sognando di vampiri, e stava cercando di spiegarle quanto tenesse a lei, eppure allo stesso tempo quanto voleva ucciderla, ” Stephenie dice. “ha veramente catturato la mia immaginazione”. Quel sogno è diventato il capitolo 13 di Twilight.

Prima della notte del sogno, Stephenie dice di aver perso un po’ se stessa con la maternità. “Ero veramente bruciata.Ero entrata in quel modo di fare le cose delle mamme zombie in cui non ero più Stephenie “, dice lei. “Scrivendo Twilight si è allentato. era la diga di rottura. Avevo bloccato me stessa per così tanto tempo, avevo bisogno di uno sfogo.”

Sebbene fosse sposata da 15 anni, Stephenie dice di non aver detto a suo marito in un primo momento della sua nuova passione. “Mio marito avrebbe pensato che fossi impazzita. Avevo appena parlato con lui perché avevo tutte queste cose che accadevano nella mia testa, e non gli ho detto di questa strana ossessione per i vampiri perché sapevo che sarebbe andato fuori di testa e avrebbe creduto che io avessi perso la mia,” dice.

In un primo momento, Stephenie stava documentano il suo sogno solo per assicurarsi che lo avrebbe ricordato, dice. “Il sogno era solo una cosa per cui ero molto interessata, ed era così diverso da quello che la mia quotidianità era in quel momento,” dice. “volevo solo ricordarlo fortemente. Ecco perché ho cominciato a scrivere, non perché ho pensato che sarebbe stato una grande storia per un romanzo.”

Anche se Stephenie era stata un’avida lettrice per tutta la sua vita, dice che non è mai stata una scrittrice prima di Twilight. “Sembrava una specie di presunzione per me pensare che chiunque altro aveva voglia di leggere le cose che erano nella mia testa”, dice. “Non pensavo a cose come un libro. Ho fatto il sogno. E poi volevo vedere cosa sarebbe successo con loro. Mi faceva solo passare del tempo in questo mondo fantastico, e poi una volta finito, è pensato, ‘è abbastanza lungo per essere un libro!’ “
Prima di Twilight, Stephenie dice di aver letto ogni tipo di libro, tranne l’horror. “Quello era il genere per cui sapevo di essere troppo fifona”, dice. “Ho letto un po’ di tutto. … Quando avevo 8 anni, stavo leggendo Via Col Vento e Orgoglio e Pregiudizio e tutto ciò, non sapendo che non era il mio livello di lettura”.

Ora che Twilight è un enorme successo, è difficile immaginare che nessun agente letterario lo rigetti. Ma Stephenie dice che lo aveva sottoposto a un sacco di persone prima che fosse firmato. “Ho avuto nove respingimenti, cinque non risposte e poi un ‘mi piacerebbe leggere di più,’” dice.
Stephenie dice che è stata sua sorella, che in realtà la spinse a sottoporre il libro a più agenti. “Lei era l’unica al mondo che sapeva quello che stavo facendo», dice.

In questi giorni, la serie di Twilight è molto più che un successo letterario. anche I primi due film hanno creato scalpore e catapultato tre giovani star alla ribalta. L’attore britannico Robert Pattinson, che interpreta il vampiro protagonista Edward Cullen, ora è un rubacuori internazionale. “Sapevo che il problema sarebbe stato Edward, perché è il vampiro perfetto,” dice Stephenie. “Come fai a sceglierlo dal piatto di attori umani?”

Quando i produttori trovarono Robert, Stephenie dice che era una perfetta vestibilità. “c’è qualcosa su di lui. Non sembra come tutti gli altri. C’è qualcosa di insolito”, dice. “Ci sono momenti in cui sembra esattamente come è fatto nella mia testa”.

Stephenie dice che trovare Bella, la protagonista del libro, è stato un po’ più facile. “C’è un sacco di gente che sembra la ragazza della porta accanto”, dice lei. “Siamo stati davvero fortunati a trovare Kirsten Stewart, che è un’attrice fenomenale. non sapevo se saremmo riusciti a ottenere quel calibro.”

Sebbene i Twi-hards, come i fan sono chiamati, sanno tutto della serie, Stephenie dice che c’è un segreto che non ha mai rivelato prima. “C’era un altro finale per New Moon in origine,” dice lei. “era un libro molto più tranquillo. era tutto molto nella testa di Bella.”

Stephenie dice che i fan devono ringraziare la madre per l’attuale finale drammatico di New Moon. “Mia mamma disse: ‘Sai, Stephenie, forse un po’ più di azione, alla fine sarebbe una buona idea. Forse hai bisogno di quello’” dice Stephenie. “E aveva ragione, come al solito.”
Il suggerimento di sua madre viene indusse Stephenie ad introdurre i Volturi, una potente congrega di vampiri che vivono in Italia, prima di quanto avesse previsto. “Questa è la mia parte preferita ora, ed è lì perché la mia mamma mi ha detto che sarebbe stato meglio così.”

Fonte :Twilight Moms

Nessun commento:

Posta un commento