martedì 29 settembre 2009

Intervista a papà Billy Black


Un altra bellissima intervista sfornata dal Twilight Lexicon. Gil Birmingham parla della sua musica e del suo preferenze musicali.



Jen, Be my escape ha avuto l’opportunità di intervistare Gil Birmingham sulla sua musica. Oltre ad essere un attore di talento, Gil è anche un musicista. Molti di coloro che sono stati alle varie conventions, come la Eye-Con questo weekend in Florida, hanno potuto ascoltare l’esibizione di Gil.


Quali sono le ispirazioni dei tuoi testi e della tua musica?
La mia musica deriva dallo spazio emotivo nel quale mi trovo quando scrivo. Si tratta di uno sfogo dell’anima delle emozioni attraverso la chitarra.

In quale genere si potrebbe classificare la tua musica?
Per lo più la mia musica appartiene al genere rock classico e al blues.

Quale è la parte più difficile nel creare una canzone?
Scrivere la musica, i testi, vederli prodotti? Scrivere musica non è difficile perché essa proviene dalla mia ispirazione. Si tratta di mettere insieme quello che sto provando al momento. Quando mi vedi suonare, capisci che la musica viene dal mio cuore. Registrare invece è più difficile perché devo dare un taglio preciso senza lasciare che gli aspetti tecnici della registrazione interferiscano con il processo creativo.

Ti ho visto suonare un paio di volte ed è sempre stato con la chitarra acustica. Suoni la chitarra elettrica e hai un qualche interesse nel suonare con una band?

Io suono sia la chitarra acustica che quella elettrica.
La mia musica acustica fa parte del genere rock, ma è una forma più sottile della mia espressione creativa. Quando suono la chitarra elettrica, è un’esperienza un po’ più aggressiva da un punto di vista musicale. E’ come se “ringhiassi”. Potrebbe essere il lupo che c’è in me? Entrambe sono salutari e mi danno un profondo senso di liberazione.
Ho suonato con delle bands in passato e ho sostituito qualcuno in alcune bands di LA quando ne ho avuto l’occasione. Sto per registrare qualcosa e sto scrivendo i testi di alcune canzoni. Mi piacerebbe mettere insieme una nuova band, tempo permettendo. E’ un qualcosa che sto progettando di fare in un futuro non molto lontano.

Suoni qualche altro strumento?
Soltanto la chitarra.

Quali sono gli artisti che ti hanno influenzato maggiormente?
Le mie influenze maggiori vengono da artisti incredibili quali Jim Hendrix, Stevie Ray Vaughn, Jeff Beck, and Sting.

Qual è il tuo background musicale e come sei diventato un musicista?
Ho iniziato a suonare la chitarra all’età di 10 anni. La musica è stata la valvola di sfogo per alcuni malesseri e difficoltà della mia infanzia. Nel corso degli anni ho suonato con numerose band e ho sempre suonato la mia musica. Proprio come recitare, è un’espressione della mia interiorità, ed è una parte intricata della mia vita.

C’è una canzone che preferisci tra quelle che hai scritto?
“A Walk in the Park” (potete ascoltare l’MP3 qui sotto) è una delle mie preferite. E’ nata da una sfida e da un momento di dolore. Mi da forza e la speranza di poter trascendere la sofferenza insita nella condizione umana – la gioia di sapere che possiamo sintonizzare le nostre mentii su frequenze diverse e che l’unica cosa reale è l’amore. Molte persone mi hanno detto che questa canzone è ipnotizzante. Quando la suono, tutti percepiscono l’essenza del mio spirito.

Al momento qual è la tua band o il tuo musicista preferito?
I miei gusti musicali sono così diversi che è difficile fare il nome di un solo gruppo. In questo momento mi piacciono i Kings of Leon, Red Jumpsuit Apparatus e Switchfoot. Domani potrebbero essere gruppi completamente nuovi.

Il 3 ottobre presenterai il Nama, cosa possiamo aspettarci da te in questa veste?
Presentare per me è una cosa naturale. Se hai visto le mie partecipazioni alle conventions, ti sarai fatto sicuramente un’idea del mio stile. Ma il Nammys non è incentrato su di me. E’ dedicato a tutti quei musicisti Nativo Americani incredibilmente dotati e creativi. Sarà una serata incredibile, con la partecipazione dei migliori talenti musicali di adesso. Sono onorato che mi sia stato chiesto di presentare questo evento, dato che la musica ricopre una parte così importante della mia vita.


Per saperne di più della musica di Gil, visitate il suo Myspace e il suo sito ufficiale.

Gil sarà questo weekend ad Orlando al Twi-life event.



Nessun commento:

Posta un commento