lunedì 12 luglio 2010

Twilight Saga: il più intelligente movimento finanziario cinematografico mai adottato



Indubbiamente la Twilight Saga è amata dai suoi fan ed è dura negare che questa fedeltà non abbiamo portato e non porterà a rendere la serie una dei franchise con gli incassi più alti!

Sebbene la saga creata dalla Meyer non sia quella con gli incassi più alti, è sicuramente quella che dà maggiori successi finanziari. Vi chiederete come sia possibile che i vampiri e i licantropi di Twilight possano battere serie come "Harry Potter", "Pirati dei Caraibi" o "Il Signore Degli Anelli"... Semplice: è più economica da realizzare!

"Twilight" è costato solo 37 milioni di dollari e ne incassò ben 392.5 milioni a livello mondiale, cosa che portò quindi la Summit a dare un budget maggiore a Chris Weitz per il sequel "New Moon"...

Il secondo capitolo della saga comunque richiese la spesa di 50 milioni di dollari e ne guadagnò oltre 709.7 milioni in tutto il mondo!


Come ben sappiamo inoltre, anche Eclipse, che al momento è oltre i 275 milioni di dollari in soli sei giorni, sta dando risultati ottimali in termini di spesa/guadagno!

Confrontando questi dati, TheWrap riporta che i primi film per le serie sopra citate sono costati intorno ad una media di 100 milioni di dollari più o meno, con costi che ovviamente aumentavano con il susseguirsi delle pellicole...

Sebbene quindi i due "Breaking Dawn" costeranno approssimativamente 100 milioni di dollari, dati i precedenti dati di incasso dei film della Twilight Saga, si prevede che il capitolo finale porterà a incassi 7 o 8 volte maggiori alle spese sostenute per la realizzazione dei film!!

Visto l'andamento quindi, la Twilight Saga probabilmente passerà alla storia come il più intelligente movimento finanziario cinematografico mai adottato!!

Fonte: MTV

Nessun commento:

Posta un commento