sabato 3 luglio 2010

Rob parla di BD, del ruolo di padre, della verginità di Edward e molto altro



LOS ANGELES - ROBERT PATTINSON solitamente arriva alle nostre interviste con un sorrisetto semplice e furbetto allo stesso tempo, sul suo viso. Il sorriso ci ricorda che siamo pronti per un altra chiacchierata piena di humor con il ragazzo ;)

Ciò che era differente questa volta era il suo taglio di capelli - tagliati ai lati - che lo fa sembrare più giovane.
In questa chiacchierata Robert parla della sua ansia per la fine della saga di Twilight, di come si sente riguardo alle scene dei baci tra Bella e Jacob, e di una vita piena di cambiamenti.
E' passato molto tempo dall'ultima volta in cui abbiamo intervistato Robert sul set di londra di "Harry Potter e il calice di fuoco", in cui ha recitato nella parte di Cedric Diggory.

Di seguito degli estratti:

Cosa ti aspetti dai film di Breaking Dawn, libro diviso in 2 film, che usciranno uno dietro l'altro, e della regia di Bill Condon?

Sono felice sia Bill Condon. Amo i suoi film. Non ho ancora visto il copione, ma ho un po' paura per la fine della saga. E' proprio come se fosse la "coperta di Linus". Puoi permetterti di fare errori quando hai qualche film di Twilight da fare.
Sono contento che i film di Breaking Dawn saranno fatti assieme. Perchè comunque è abbastanza difficile girare altri film tra un BD e un altro. Come è successo con Eclipse - ogni volta dovevamo ricordarci dov'eravamo arrivati. Avevo una settimana circa di preparazione. Era abbastanza stressante all'inizio. Con i due film fatti assieme, puoi sempre rimanere nella parte tutto il tempo.


Nella scena della tenda, che è già la cosa più discussa di Eclipse, il tuo personaggio vampiro è sicuramente freddo, con temperatura corporea altrettanto fredda, mentre il Jacob di Taylor afferma di essere veramente più caldo.

E' veramente una scena strana. E' abbastanza difficile. E' incredibilmente deprimente per Edward (ride). Lo fa sembrare completamente non attraente. Ma non l'ho mai presa in prima persona. E' come avere una persona congelata vicino a te (ride). E' orribile.

Taylor ci ha detto che tu crollavi sempre in quella scena.

Ero in una stanza veramente strana quando abbiamo girato quella scena (ride). Continuavo a pensare, o meglio ad essere ossessionato, dal pensiero della parola 'Thoughts' con un accento americano. Assomglia a 'farts'. Non riuscivo ad andare avanti, per tutto il giorno. La battuta era "Puoi per piacere tenerti per te i tuoi pensieri?" sto seduto in questa tenda e ogni singola volta ho riso per quella battuta. Taylor poi si è stufato e mi ha detto "Quelle parole non hanno nemmeno lo stesso suono. Non è per niente divertente".
Probabilmente ero stanco. Ho trovato abbastanza divertente le parti in cui dovevamo comandarci l'uno con l'altro. Considerando che siamo sui magazine per teenagers e cose così.. Taylor è sempre senza maglia. E io ho ci bevo un po' su (ride). Stiamo cercando di recitare in modo da risultare machi. Pensavo fosse davvero divertente.

Parla delle dinamiche tra voi tre ora che Jacob riesce ad ottenere un bacio da parte di Bella in questo film.

E' strano. Non solo fanno le scene di baci - lo fanno perfino quando io non sono sul set. Ho il giorno libero. Ti senti davvero come se qualcuno ti stesse tradendo. Poi ritorni sul set. E quasi sempre è dopo una scena tra di loro in cui sospetto facciano qualcosa. E' successo proprio ogni singola volta.
Mi piacerebbe andare a lavorare e dire "Beh? com'è stato?"

Ci puoi spiegare questo record - il tuo personaggio Edward è un uomo vergine da più di 100 anni?
Io penso che lui sia.. Quanti anni ha ora? Dovrebbe averne 109-110. C'è un punto discutibile con un altro vampiro dell'Alaska del primo libro. E' menzionato per poco, ma non ricordo se è pienamente spiegato se sia vergine o no. Penso che le fans amino credere che sia così.

Dato che questi film di "Twilight" sono fantasy/romantici/thriller, posso chiederti che storie ti hanno ispirato?

Devo risultare davvero scadente, e dire i miei genitori. I miei genitori si sono incontrati quando mia mamma aveva 17 anni e mio padre 26. Stanno ancora assieme. Sono cresciuto in un periodo in cui tutti divorziavano, ma in termini di film, mi sono sempre piaciute le storie d'amore piene di dolore e disperate. Probabilmente perchè sono ancora giovane. C'è un film di Godard chiamato "First name: Carmen". Non ci penso proprio a tentare di dirlo con un accento francese. Ho sempre pensato che per sia una delle più vere ed ispirate storie d'amore che abbia mai visto.

Quanto è comodo recitare con delle lenti a contatto?

Non ti senti molto bene. Non puoi sudare. Se fai qualcosa che comporta appunto sudare, tutto inizia a rovinarsi sul tuo viso. Non so nemmeno perchè le persone girino le scene con le lenti a contatto, lo trovo impossibile. Il personaggio di Edward è abbastanza restrittivo nei confronti delle persone. Non è una persona molto calorosa. Molte delle performance andrebbero fatte con i propri occhi ma questa abilità nel comunicare con gli occhi viene meno mettendosi le lenti. In qualsiasi altro film in cui non indosso lenti a contatto, tiro un respiro di sollievo.

In Breaking Dawn, diventi padre e Bella diventa una vampira sposata. Hai dei consigli per Kristen su come recitare nei panni di vampira? Pensi di essere abbastanza maturo per recitare nei panni di padre?

E' divertente perchè reciterò la parte del papà in alcune scene di Breaking Dawn, e lo sto interpretando anche in un film che sto facendo. Sono abbastanza terrorizzato riguardo ciò. Non so che farò quando arriverò a quelle scene. Mi sono lamentato tanto per quanto riguarda il trucco e le lenti a contatto. Kristen invece pensa "Sei così patetico. Devi andare oltre. Perchè invece non ti abitui?" [Anche Kristen deve indossare le lenti a contatto] e io alla fine le dico "Saprai come sarà. Sarai esasperata per tutto il tempo". Il che è forte..

Non vediamo molti ragazzi come Edward che vogliono proteggere la virtù della propria ragazza. Tu gli assomigli? Qual è il tuo stile?

Mi piace molto la moda "vecchia". Mi sento quasi come se stessi diventando un uomo della 2° età (ride). E' abbastanza carino che un film dia l'idea del proteggere la propria virtù. In realtà molti pensano che i film abbiano molta influenza sui loro bambini.

Stephenie Meyer era sul set di Eclipse più spesso di quanto non lo fosse per gli altri due film. Com'è stato?

Non ci intimidisce. E' molto carina. Ama veramente i film. E' stato strano comunque. Non l'ho molto notata, se non verso la fine delle riprese. Mi hanno detto "Stephenie è venuta ogni giorno"(ride). E' stato interessante. E' molto aperta. Non viene dentro a dirci come dobbiamo fare e cose così. Era molto aperta a rispondere alle domande.

Hai un film western in progetto, Unbound Captives. Come mai sei affascinato dai film western?

Sono cresciuto guardandoli. I film preferiti di mio padre sono tutti western. Spero di fare quel film. E' abbastanza complicato come film, perchè non è proprio un film di azione o roba simile. E' un opera semplice, romantica e deprimente, metà del quale è a Comanche. Sarà completamente diverso. Il mio personaggio è fatto su misura x me.

Tu suoni la chitarra. Quanto è importante la musica per te?

E' molto importante. Casualmente, mia sorella è una cantante cantautrice. Anche la recitazione ha aiutato, perchè non ho mai avuto un particolare interesse. L'unica ragione per la quale vorrei iniziare a registrare è il fatto di poter far si che il mio nome sia conosciuto in musica, e avere brava gente che collabori con me. Credo che avere un nome nella recitazione, ti apra molte strade nel mondo della musica. Spero di essere in grado di registrare un po' di cose anche per me stesso. L'idea di venderli - appena inizio a farli - muore in molti modi. E' pauroso da quel punto. Poi ognuno si sentirebbe di giudicarlo. Ma se non stai facendo soldi, e lo fai per te stesso, allora nessuno ti giudicherà.

Twilight è molto popolare tra i giovani, incluso Jaden Smith. Che tipo di musica ti piaceva quando eri un teenager?

Ero ossessionato da uno scrittore di nome Martin Amis quando ero teenager. Leggevo tutto. Ogni volta andavo in una libreria per vedere se c'erano altri libri. Solitamente prendevo diverse edizioni di ogni libro. Martin, Van Morrison e Jimi Hendrix - loro sono le persone con la quale sono cresciuto. Ero ossessionato dal collezionare qualsiasi cosa parlasse di loro. E' divertente sapere che a Jaden piacciano le cose di Twilight. E' probabilmente uno dei pochissimi ragazzi che lo ammette. (ride)

Qual'è stata l'esperienza che ti ha cambiato la vita?

Il trasferimento alla scuola secondaria. Sono stato buttato fuori dalla mia prima scuola. Sono davvero passato da una scuola all'altra a Londra, e poi all'università. Tutti sono andati nelle stesse scuole, ma io sono stato buttato fuori. Ho finito i miei studi in una scuola d'arte, che è probabilmente stata la cosa migliore che potesse capitarmi.

Perchè sei stato buttato fuori?
Segreto! (ride)

Fonte: RPLife

3 commenti:

  1. Ma quanto è bello e simpatico Rob?!
    madonna è Stupendo!...chissà xk è stato buttato fuori!! ^_^

    Team Edward...x smp!

    RispondiElimina
  2. sara perfetto nel ruolo di padre!!!!!!!!!!!
    team edward 4ever

    RispondiElimina
  3. Rob non solo 6 bellissimo (anke se troppo riduttivo!! ) ma anke simapaticissomo!! TI AMOOOOOOOOOO! (se nn sona stata abbastanza esplicita TEAM EDWARD 4LIFE!!!)

    RispondiElimina