sabato 5 giugno 2010

L'alfabeto di Twilight



Twilight è un fenomento mondiale, inconcepibile per coloro che non si rendono conto della grandiosità della cosa...

Le vere Twi-hard sanno di tutto di più sulla saga, dalla A alla Z per così dire e a tal proposito, Moviefone ha redatto un interessante elenco alfabetico elencando ogni lettera con un riferimento alla Twilight Saga!

Vi informiamo che l'articolo è nettamente pieno di Spoiler per cui se non sapete la storia completa (anche se non ci sembra possibile), vi invitiamo a fare attenzione...



A di Alice, la folletta dai capelli svolazzati, la sorella Cullen il cui speciale dono è la capacità di vedere il futuro. Può dirti quando saltare la lezione di biologia (Il giorno dei gruppi sanguigni!), e farti sapere che il tuo ragazzo è diretto in Italia per richiedere una decapitazione (Edward Cullen in 'New Moon'). L'unica cosa che non riesce a vedere sono i lupi -- questo spiega come ha visto il tuffo di Bella dalla scogliera, perdendosi completamemte la parte il cui Jacob la tira fuori dall'acqua. Il compagno di Alice è Jasper Hale, il biondo del Sud che cerca costantemente di non sbandare dal vagone del vampiro vegetariano.


B di Bella Swan, il centro delle storie di 'Twilight'. Alcuni umani a scuola cercano di essere suoi amici, ma lei preferisce i ragazzi sovrannaturali. Una vera calamita per il pericolo, la maldestra e goffa Bella è costantemente in pericolo di vita. Fortunatamente, il suo ragazzo superprotettivo Edward Cullen e il suo bollente (42 gradi) migliore amico Jacob Black hanno abilità sovrannaturali per cercare di mantenerla vita -- Edward è un vampiro e Jacob è un licantropo mutaforma. Il suo desiderio numero uno è quello di diventare un vampiro e trascorrere l'eternità con Edward -- ma lui non vuole distruggere la sua anima. Il triangolo amoroso che si sviluppa tra Edward, Bella e Jacob è una storia d'amore angosciosa, altamente drammatica ed estenuante.


C di Congrega, un gruppo di 3 o più vampiri che vivono insieme. La famiglia Cullen è una congrega di vampiri che vive in mezzo agli umani e cerca di non ferirli -- loro bevono il sangue degli animali. Anche congrega di Denali in Alaska, che i Cullen vedono come un'estensione della famiglia, è formata da vampiri vegetariani. La più ampia e potente congrega nel mondo dei vampiri è quella dei Volturi, che detta speitatamente legge nel mondo dei vampiri. Guidati da Aro, sono visti come la regalità ed esistono da oltre 3000 anni.


D di Death (Morte), perchè non si può avere una vera e propria storia di vampiri senza un po' di morte. In 'Twilight', James e la sua congrega nomade, ha ucciso diversi umani prima di mettere lo sguardo su Bella; lui è stato ovviamente ucciso dai Cullen. In 'New Moon', l'errore di Edward circa il suicidio di Bella lo ha portato a cercare di porre fine alla sua vita andando dai Volturi. I lupi si sono sbarazzati di Laurent, uno dei vampiri del trio di James, mentre impedivano che Bella diventasse il suo prossimo pasto. In 'Eclipse' ci sono molti morti di umani, in quando Victoria uccide innocenti per tutta Seattle.


E di Edward Cullen, il bellissimo, dalla voce vellutata e costantemente 17enne vampiro del quale Bella è totalmente e incondizionatamente innamorata. Questo è il ragazzo che reso inadeguati i fidanzati e i mariti umani. Nato come Edward Anthony Masen nel 1901, è stato trasformato in un vampiro nel 1918. In oltre un secolo, quella di Bella è l'unica mente illeggibile nella quale Edward si sia imbattuto. Alla fine sovrasta il desiderio di bere il suo sangue che canta per lui. Il suo amore per lei è così consumante che lo porta a fare l'ulrimo sacrificio, lasciarla in 'New Moon', per farle avere una vita normale, una vita da umana. In 'Eclipse' la loro drammatica relazione continua e Bella alla fine diventa la sua fidanzata.


F di Forks, Washington, la piccola cittadina costantemente bagnata e coperta, situata nella Olympic Peninsula dello stato di Washington, dove è ambientata la 'The Twilight Saga'. Bella lascia sua mamma nella calda e secca Phoenix, e di traferisce da suo padre, Charlie Swan, il capo della polizia di Forks. Il liceo di Forks è il luogo nel quale Bella incontra Edward per la prima volta, durante una lezione di biologia dove lui combatte contro ogni cellula del so corpo per non ucciderla. Lui poi la salva dall'essere uccisa da un furgone nel parcheggio della scuola. Il fenomeno 'Twilight' ha inserito questa minuscola cittadina sulla cartina -- il Twi-turismo è incrementato e la città ha perfino il suo documentario, 'Twilight in Forks'.


G di Gifts (Doni). Tutti i vampiri sono dotati di incredibile forza e velocità, sensi affilati e immortalità, ma alcuni hanno doni speciali, o poteri che li elevano rispetto agli altri. Tra i Cullen, Edward può leggere il pensiero, Alice può leggere il futuro e Jasper può sentire e influenzare le emozioni degli altri. James aveva la speciale abilità di cacciare mentre Victoria è dotata di un sorprendente senso della fuga. La congrega dei Volturi ha molti membri dotati: Aro può leggere l'intera mente di una persona solo toccandola, Alec può paralizzare i sensi e Jane può può proiettare l'illusione di un incredibile dolore.


H di Humans (Umani), la gente normale nel mondo di 'Twilight' che non ha idea di essere circondata da creature sovrannaturali. I genitori di Bella, la popolazione di Forks, lo staff della scuola e la piccola cerchia di amici di Bella (Mike Newton, Jessica Stanley, Eric Yorkie e Angela Weber) -- questi normali e commestibili umani vivono una tranquilla esistenza, ignoranti dei pericoli che si nascondonon dietro ad ogni angolo. Solo gli umani Quileute -- lupi e non lupi -- sanno cosa succede davvero.


I di Imprinting, una reazione involontaria di un licantropo, nella quale loro vedono letteralmente la loro anima gemella e diventano in maniera permanente, legati e impegnati con quella persona per il resto della vita. Uno può avere l'imprint con un'altra persona e l'età non importa. Sam Uley lo ha avuto con Emily, Quil con Claire e Jacob con... beh, vedrete.



J di Jacob Black, il ragazzo Quileute con cui Bella una volta faceva torte di fango, ma che adesso è il suo migliore amico e innamorato di lei senza speranza. Il gene da licantropo di Jacob si attiva in 'New Moon' e il suo nuovo status di mutaforma lo aiuta, con il Wolf Pack, a tenere al sicuro Bella, dall'assassina Victoria. Jacob è l'unico che dice a Bella dei "Freddi" ed è l'unico raggio di sole nell'oscurità di Bella, nella sua triste vita dopo che Edward e i Cullens la lasciano. In 'Eclipse' Jacob è nero per il fatto che Bella abbia scelto di diventare un vampiro e i tentativi suoi e di Bella di rimanere amici, rendono geloso Edward, facendo intensificare la sua natura protettiva.


K di K-I-S-S-I-N-G (B-A-C-I-A-R-E), perchè c'è molto di questo nella serie di 'Twilight'. Bella è la ragazza più fortunata del mondo, seriamente. Ha molte oppurtunità di baciare Edward (deve solo stare attenta ai suoi denti affilati come rasoi), ha quasi baciato Jacob in 'New Moon' (deve solo ricordarsi del suo cattivo temperamento o si avventerà su di lei come lupo), e in 'Eclipse' lei li bacerà entrambi.



L di La Push, baby, La Push. Questo è il pittoresco lato oceanico casa della tribù Quileute a circa 22 km a ovest di Forks. Jacob vive lì con suo padre, Billy, e lui e i suoi amici spesso vanno a First Beach per i falò per sltare dalle scogliere per fare i tuffi. Ai ragazzi di Forks piace andare là per surfare come fanno Bella, Mike, Jessica e altri in 'Twilight'. Va bene tagliarsi qui -- i Cullen non sono ammessi.


M di Meadow (Radura), il magico posto segreto dove Bella e Edward vanno e una location significativa nella Twilight Saga. Edward porta Bella alla radura in 'Twilight' -- qui è quando lei vede le sue qualità luccicanti di vampiro, e le dimostrazioni di forza e velocità. In 'New Moon', la scena iniziale con il sogno di sua "nonna" è ambientata in questa radura. Dopo che Edward se ne è andato, lei trova di nuovo la radura ed è devastata per il suo stato desolato; poi Laurent appare e cerca di ucciderla. In 'Eclipse' Bella e Edward ritornano al loro posto speciale che adesso Edward chiama la "nostra radura".


N di Neonati, l'esercito di giovani vampiri che Victoria sta costruendo nell'area di Seattle durante 'Eclipse'. Dopo che i Cullen hanno ucciso James in 'Twilight' per il suo attentato alla vita di Bella, la sua compagna Victoria vuole vendetta. Operando da sola dopo la morte di Laurent dovuta al Wolf Pack in 'New Moon', Victoria decide che costruire un esercito di neonati potrebbe essere il modo più efficace per annientare i Cullen. Ancora non sa che i Cullen e i licantropi hanno stipulato una forminabile alleanza senza precedenti.


O di OME (Oh My Edward), un'espressione che molte Twi-hard usano regolarmente per indicare uno spudorato, inadulterato ed eterno amore per il loro vampiro preferito, Edward Cullen. Oltre a Batman, nessun altro personaggio inventato ha ispirato un'esclamazione utilizzata così spesso. Un'altra sempre ispirata a Edward è WWED (Cosa Farebbe Edward?).



P di Proposta, quando Edward si propone ufficialmente a Bella in 'Eclipse'. Lei vuole che la loro relazione si innalzi ad un livello superiore mentre è ancora umana, ma lui non lo permette, timoroso di perdere il controllo e di ucciderla. Vedendo quando conta per lei, l'Edward di vecchio stampo finalmente acconsentisce solo se prima si sposano. Si propone con l'anello di Elizabeth Masen -- sua madre umana che è morta di Influenza Spagnola nel 1918.


Q di Quileute Nations, la verà tribù di Nativi Americani che vive a La Push. Nella serie di 'Twilight' Jacob, la sua famiglia e il resto del Wolf Pack sono Quileute, le cui leggende affermano che la loro gente derica dai lupi. E' la presenza dei "Freddi" vampiri che attiva il gene in certi Quileute, e loro riescono a trasformarsi in giganti lupi.



R di Robert Pattinson, l'uomo che ha portato alla vita sullo schermo Edward Cullen. Catherine Hardwicke ha avuto una visione e gli è rimasta attaccata, scritturando Pattinson perchè ci ha visto una bellezza ultraterrena -- Era alla ricerca di qualcosa oltre il tipico tipetto carino del liceo. La fama di Pattinson è ad un livello in cui sono assicurate le urla ovunque faccia un'apparizione pubblica, ha costantemente bisogno di una guardia del corpo ed è dovuto diventare un po' recluso. L'altro lato del suo status elevato è l'opportunità di fare film più maturi come 'Bel Ami' e 'Water for Elephants'.


S di Six-Pack (la tartaruga - addominali), perchè non c'è spazio in 'Twilight' per vampiri o licantropi con una ruota di scorta. In 'New Moon' abbiamo avuto molte azioni davvero muscolose, iniziando da quando Jacob ripulisce la testa sanguinante di Bella con la sua maglietta, andando avanti poi con molte scene senza maglia di Jacob e del Wolf Pack, per poi culminare alla grande rivelazione degli addominali scintillanti di Edwards in Italia.


T di Tenda, perchè le Twi-hards di tutto il mondo sono ansiose per la famosa "scena della tenda" di 'Eclipse'. Jacob, Bella ed Edward sono obbligati a condividere una tenda sulla fredda montagna -- per l'orrore di Edward, il Jacob a 42° condivide un sacco a peilo con Bella in quanto unico in grado di impedire che lei muoia congelata. Questa scena include inoltre la prima vera e aperta conversazione tra Edward e Jacob, durante la quale Bella origlia. I Team Jacob adorano questa scena perchè (finalmente!) Bella bacia Jacob e capisce di essere innamorata anche di lui. Scelte, Scelte.


U di Uley, di Sam Uley. Lui è il capo del Wolf Pack in 'New Moon' ed 'Eclipse', essendo stato il primo della generazione a diventare un mutaforme. Lui è quello che trova Bella nel bosco dopo che lei si è persa cercando Edward quando lui la lascia. Jacob all'inizio è intimidito da Sam e dalla sua forte influenza sugli altri ragazzi del gruppo -- crede che Sam abbia creato una specie di gang. Quando anche Jacob diventa un licantropo, allora capisce che Sam stava aiutando gli altri ragazzi.


V di Victoria, la sadica e vendicativa vampira che vuole morta Bella, come riscatto in quanto Edward e i Cullen hanno ucciso il suo compagno James. In 'New Moon' si avvicina a Bella molte volte -- la più evidente è in acqua dopo che Bella si è tuffata dalla scogliera -- ma Jacob e il Wolf Pack sono sempre stati capaci di salvare Bella. In 'Eclipse' lei cambia la sua tattica e invece di andare da sola, costruisce un esercito di giovani vampiri per attaccare i Cullen.


W di Werewolves (Licantropi), il genere dei mutaforma verso il quale alcuni Quileute hanno una predisposizione genetica. Sam, Quil, Paul, Jared, Embry, Seth e Leah, con Jacob, sono i Quileute con questo gene. Loro non sono lupi ordinari -- sono enormi, creature grandi come orsi con una super forza e con potenti senso, e con la capacità di comunicare tra loro telepaticamente. Trasformarsi al volo può essere duro per il budget dei vestiti -- gli abito finiscono a brandelli.


X di Xavier Samuel, il 26enne australiano che interpreta Riley, il neonato vampiro, tirapiedi di Victoria, nonchè oggetto delle sue finte attenzioni. Riley è più controllato rispetto agli altri neonati ed è capace di portare avanti i compiti di Victoria senza la costante distrazione di voler uccidere gli umani. Si scontrerà con Seth ed Edward in 'Eclipse' in quella che promette essere una sfida fantastica.


Y di Yellow Porsche (Porsche Gialla), la macchina che Alice ruba in 'New Moon' per portare Bella alla torre campanaria di Volterra e salvare Edward dal farsi uccidere dai Volturi. Piccola, potente e veloce -- proprio come Alice. In 'Eclipse' Edward compra ad Alice una macchina identica come regalo per farle controllare Bella mentre lui è a caccia.




Z di Zelo, perchè niente può battere lo zelo delle fan di 'Twilight'. Dal campeggiare alle premiere, allo stalking sul set, al rileggere e rivedere a ripetizione i libri e i film, al creare video e poster fan made -- non c'è fine allo zelo delle Twi-fans!




Fonte: Twifans

Nessun commento:

Posta un commento