venerdì 4 giugno 2010

Howard Shore parla della Score di Eclipse



L'examiner ha avuto la possibilità di intervistare il compositore della score di Eclipse, Howard Shore il quale ha ovviamente parlato del film e del suo coinvolgimento...

Come sei entrato a lavorare sul progetto di ECLIPSE?
Mi hanno semplicemente chiesto di lavorarci e questo è tutto. E' stato davvero così semplice.

Con NEW MOON, Alexandre Desplat ha ammesso che non conosceva la score per Twilight di Carter Burwell e non aveva nemmeno visto il primo film. Hai seguito la stessa mentalità con ECLIPSE?
No, in realtà ho fatto qualce ricerca al riguardo. Mi piace leggere molto e conoscevo la storia. Ne ero molto interessato da un punto di vista drammatico. E ho sentito che la storia si espandeva con il terzo film. Ho fatto delle ricerche e sono finito in un processo creativo molto interessante. E' stato un piacere lavorarci.
E ho trovato le score di entrambi molto buone. Quella di Carter era così buona e quella di Alexandre era semplicemente bellissima

Com'è stata l'esperienza di fare brani per ECLIPSE?
Ho lavorato con Emily Haines e James Shaw del gruppo Metric, e i Metric erano un gruppo su cui avevo fatto ricerche e che ho sentito che potevano essere buoni collaboratori per questo progetto. Gli ho chiesto se sarebbero stati interessati a comporre con me, noi tre abbiamo creato la canzone “Eclipse (All Yours)”. In realtà mi piace la collaborazione lavorativa con artisti diversi.

E questo è qualcosa che si vede sempre meno a Hollywood. Durante gli anni d'oro di James Bond, avresti sempre visto un compositore comporre in collaborazione, la theme song di un film.
Si, si! Mi pice molto questa cosa.


Ascoltando la score di ECLIPSE, ho notato che hai reso Jacob il principare personaggio musicale, mentre hai usato Bella come una specie di surrogato, come personaggio finale.
Lui è una parte imposrtante della storia e il suo personaggio è un elemento importante nell'arco della storia. La tempistica era giusta nella terza parte per lavorare con i sentimenti di Jacob e con la sua storia drammatica. Jacob il personaggio, non è stato molto sviluppato fino al terzo film. Mi sembrava giusto ecco.

Non c'erano nessuni temi precedentemente stabiliti per Jacob, Victoria, Rosalie, Jasper e Jane, hai sentito il dovere di presentarli con un proprio aspetto?
Assolutamente. Ho scritto come mi sentivo dove c'era enfasi. E l'enfasi per questa parte della storia poteva essere staat diversa da come la sentivo prima. Per cui mi è semplicemente sembrato giusto concentrarmi ed enfatizzare certi temi nella storia.

Hai trovato un coinvolgimento emozionale da parte tua mentre componevi questi film estremamenti drammatici?
Si, Divento coinvolto emozionalmente. Voglio scrivere e sentire il dramma. La musica è essenzialmente un linguaggio emozionale per cui vuoi sentire qualcosa della relazione e vuoi costruire musica basata su tali emozioni.

E questo è il motivo per cui penso che ECLIPSE sia un progetto perfetto come il tuo solito.
Si lo è. La musica dei film è sostanzialmente l'essenza di cos'è, scrivere per l'impatto emozionale della storia.

Fonte: Examiner

Nessun commento:

Posta un commento