mercoledì 16 giugno 2010

FEARnet intervista Jackson Rathbone



Jackson Rathbone ha recentemente rilasciato un'interessante intervista a FEARnet nella quale parla di un po' di tutto e rivela quale dettaglio su Eclipse ovviamente!

Quindi Jasper Hale ha finalmente il suo momento in Eclipse...

Non brilla come un diamante in Eclipse, ma Jasper emerge un po' e fa quello che gli piace fare, combattere. E' interessante perchè girando New Moon e Twilight ho mostrato il lato più dark di Jasper; sembra chiuso, quasi come un reietto. In Eclipse si capisce perchè -- il suo passato è la ragione del motivo per cui si contiene, il motivo per cui ha paura dei suoi istinti.

E' gratificante essere capace di spiegare pienamente la storia di Jasper?

Lo è! Torno indietro nel tempo e mostro Jasper quando era umano durante la guerra civile e quando viene trasformato, com'era la sua vita. E' stato un piacere. Ho fatto di nuovo un giro a cavallo; non ci salivo da tre anni per cui è stato eccitante.


Andavi a cavallo per divertimento o hai imparato per un particolare ruolo?

Solo per divertimento. Sono del Sud; tendiamo ad andare a cavallo.

Oh, giusto. Tutti avete dei cavalli, vero?

Tutti nel Sud hanno un cavallo, non lo sapevi? [Ride]

Questo non è l'unico cambiamento percettibile di Jasper in Eclipse (l'accento) -- il modo in cui affronta la minaccia dell'esercito di Victoria è conosciuto, è una specie di generale preparato per la guerra.

Si, questa è stata un'altra cosa sulla quale ho lavorato con David Slade. Una delle cose che ho cercato di fare in Twilight era essere un gentleman di vecchio stampo, il portamento. Molto eretto e appropriato.

Giurerei di aver visto sbattere gli occhi a Jasper una o due volte...

Hai visto Jasper sbattere gli occhi?? Oddio. Non ho fatto bene il mio lavoro! [Ride]

Che tipo di note ti ha dato David Slade su Jasper in Eclipse che si differenziano dall'approccio avuto da Chris Weitz e Catherine Hardwicke?

E' stato interessante passare da un regista all'altro. Ho adorato lavorare con Catherine Hardwicke, ho adorato lavorare con Chris Weitz, e David Slade ha aggiunto un altra tematica al franchise. E' grandioso perchè questo mantiene fresco ogni film con un nuovo punto di vista. Lui ha avuto alcuni accorgimenti grandiosi su ogni personaggio, accorgimenti che derivano da un punto di vista esterno. Una delle cose di cui abbiamo parlato è stato il ritorno di Jasper al vecchio se stesso; allo stesso tempo, lui accetta Bella a questo punto della storia. In New Moon in qualche modo lo fa alla fine del film; il suo modo di scusarsi dicendole che spera di non sentire più il bisogno di ucciderla. Con questo terzo film, lui diventa caloroso con Bella e cerca di salvarla insieme al resto dei Cullen. Ciò che è stato interessante erano le naturali dinamiche familiari che emergono perchè Jasper e Alice sono gli unici a non essere starti trasformati direttamente o indirettamente da Carlisle, e credo che questa sia una gran parte della dinamica familiare che separa Jasper dal resto del gruppo. Si sente un po' separato; si sente come se non avesse una figura paterna, come invece ha Edward. E' stato bello avere questa chimica e parlare con David di tutte queste idee.

Sembra strano avere questa quantità di introspezioni in un personaggio di supporto visto che lo sei stato per molto in (questa saga), in opposizione al ruolo principale che hai per poco tempo in Dread?

Mi piace sempre avere un retroscena per ogni personaggio che interpreto; mi piace sapere dov'è stato il personaggio, cosa ha visto, cosa non ha visto. Ogni cosa è importante, dal modo in cui si parla, il modo in cui si tiene la testa -- è tutto questo ce ti rende ciò che sei. La cosa bella dell'interpretare Jasper è che, la maggior parte del lavoro era già fatta da Miss Stephenie Meyer, per cui è dolce -- posso andare a prendere il più possibile dai libri e aggiungere alla mia parte. Ma tendo a usare a preparare più lavoro possibile in ogni personaggio che interpreto.

Tornando a David Slade, una delle scene più stilisticamente impressionante e terrorizzante è l'incubo di Bella, nel quale vede una somiglianza tra Maria e Victoria e poi si sveglia con Jasper trasformato che va direttamente da lei.

E' divertente girare cose così. Ho trovato, soprattutto lavorando su Dread e in altri film horror e di azione, che quello che sembra il momento più intenso nel film, è il più divertente durante le riprese, qualcosa di divertente succede durante le riprese. E' curioso perchè è quasi una situazione da ossimoro. Sei lì, attacchi quella ragazza e si presuppone che sia un momento terrificante del film, ma in realtà stai ringhiando e lanciandoti sulla cinepresa. E' divertente! Non appena David diceva 'Taglia!' scoppiavo a ridere.

C'è un altro momento che le fan di Jasper adoreranno, ed è quando si vedrà il bacio di Jasper ed Alice...

E' un momento davvero carino in Eclipse, dove parliamo insieme della storia di Jasper e Alice. Beh, la triste verità è che in realtà ho pagato Melissa Rosenberg -- Non dirò quanto, ma le ho pagato un'ampia somma di denaro -- per inserire un bacio tra Jasper e Alice. Non voglio rivelare troppo, ma è un bel momento. Dirò solo che ho pagato la sceneggiatrice per avere quel bacio.

Parlaimo di The Last Airbender di M. Night Shyamalan -- esce sulla scia di Eclipse dopo qualche settimana. Come adatterai le promozioni per questo e per i tuoi altri progetti in programma, soprattutto visto che le riprese di Breaking Dawn iniziano questo autunno?

Beh, sicuramente sarà interessante. The Last Airbender esce il 2 Luglio -- quindi il 30 Giugno c'è Eclipse, il 2 Luglio c'è The Last Airbender, il 20 Luglio esce l'album live della nostra band, i 100 Monkeys. E quest'anno iniziamo a girare Breaking Dawn. Ho una compagnia di produzione con il mio manager, chiamata Patchmo Entertainment, e ci stiamo dirigendo verso la pre-production per il nostro prossimo film. Il primo film che abbiamo prodotto, Girlfriend, con la Wayne/Lauren Film Company -- uscirà nei circuiti dei festival quest'anno. La programmazione è il problema con questi progetti al momento, quindi sto cercando di risolvere tutto.

Possiamo sperare in un tuo ritorno al buon vecchio horror da paura nel prossimo futuro?

Beh, mi sono imbattuto in 8 film e tra questi ce ne sono sicuramente alcuni cruenti. ho visto la versione integrale di Cabin Fever 2, e dannazione -- c'è della roba davvero assurda in quel film! Ma è una di quelle cose. Onestamente, il modo in cui vedo il mio prossimo film horror è avere la possibilità di dirigerne uno. Credo che sarebbe davvero divertente, giocare con le emozioni della gente in momenti sove ti aggrappi alla poltroncina e rimani scioccato. Mi piace il modo in cui funzionano i film horror sul livello istintuale; c'è qualcosa sulla musica, o nel modo in cui si gira -- è molto viscerale. Si presuppone che ti influenzi. Credo che sarebbe un buon primo passo dirigere cose per me stesso e la regia è una delle cose che spero di fare.

Hai diretto altro dopo il video musicale di "Beautiful, More So"?

Sto cercando di mettere insieme un po' doi tempo. Ho questo breve film che potrei fare -- se avessi la settimana libera, sarei capace di girarlo in Luglio.

Fonte: Lexicon

Nessun commento:

Posta un commento