lunedì 28 giugno 2010

Buffy the Vampire Slayer VS The Twilight Saga



Alcuni di voi ricorderanno sicuramente il telefilm vampiresco degli anni novanta che ebbe un grandissimo successo e che contava milioni di fan in tutto il mondo... Stiamo parlando di 'Buffy la cacciatrice di vampiri'.

Il telefilm presenta alcune similitudini con la nostra saga preferita: la serie narra le vicende di Buffy, una sedicenne spensierata a cui viene dato il compito di eliminare le forze del male che invadono la cittadina di Sunnydale, la quale si erge alla porte della "Bocca dell'inferno".

Affiancata dagli amici Xander, Willow, Cordelia, Oz e poi da Anya e Tara, Buffy dovrà superare non poche difficoltà, considerando il fatto che si innamorerà dell'ultima persona della quale avrebbe dovuto innamorarsi: Angel, che in realtà è un vampiro, un vampiro dotato di anima in seguito ad una malendizione lanciatagli da una zingara...

Se Bella ha un carattere solitario e tranquillo, Buffy è tutto l'opposto: è un tipo vivace che ama la compagnia dei suoi amici senza i quali non sarebbe in grado di sopravvivere.

Per quanto riguarda il suo rapporto con Angel, anche qui, come nella relazione tra Edward e Bella, ci sono non poche difficoltà!

Si tratta di due storie molto simili tra di loro: pure, passionali, si tratta del primo amore, il quale si rivela in entrambi i franchise, ricco di insidie.

Abbiamo notato come alcune problematiche ricorrono nei discorsi di entrambe le coppie...

"Spero che tu non sia tanto temeraria da innamorarti di una persona così... malevola."
"Ormai è tardi per decidere di chi innamorarmi. E nonostante le raccomandazioni, mi sembra di essermela cavata piuttosto bene."
Ridacchiò. "Sono lieto che tu ne sia convinta."(Eclipse)


"Ascolta, se noi usciamo insieme, lo sappiamo bene tutti e due cosa succederà."
"Succederà solo quello che è già successo. Non credi sia un po' tardi per mettermi in guardia dal pericolo?"
"Cerco solo di proteggerti. Potrei perdere il controllo." (Buffy)


Altro particolare che abbiamo notato tra le due storie è la presenza di un anello:
Edward regala a Bella il famossissimo anello di sua madre, Buffy riceve in regalo il "Claddagh ring" che come spiega Angel: "La mia gente, se ancora posso chiamarla così, se lo scambiava come segno di devozione: è un anello Claddagh. Le mani significano amicizia; la corona rappresenta la lealtà; e il cuore... Beh, lo sai... Metti la punta del cuore verso di te: significa che appartieni a qualcuno"


Come Edward fa in New Moon, Angel deciderà di lasciare la ragazza che ama per darle un futuro migliore:

"Ho riflettuto sul nostro futuro e più ci penso, più sento che stare insieme non sia giusto per te, per la tua vita."
"E per quello che ha detto il Sindaco? Stava solo cercando di spaventarci."
"Aveva ragione."
"No, non è vero, lui è il cattivo."
"Tu meriti di più, meriti qualcosa che non sia solamente demoni e tenebre. Tu dovresti stare con un uomo che possa portarti alla luce, che possa fare l'amore con te."
"Non mi importa di questo."
"T'importerà. E i figli?"
"I figli? Non sei un po' precipitoso io sono ancora troppo giovane."
"Oggi, ma non hai idea di come corra il tempo Buffy, prima di rendertene conto vorrai tutto, una vita normale."
"Non avrò mai una vita normale."
"Oh certo, sarai sempre la cacciatrice, ma è una ragione in più per volere una storia vera, invece di questo numero da circo... Non volevo offenderti."
"Io me ne vado."
"Mi dispiace, Buffy. Lo sai quanto ti amo, mi strazia dirti questo."
"Allora non dirlo. Chi sei tu per dirmi quello che è giusto per me? Credi che io non ci abbia pensato?"
"L'hai fatto? Razionalmente?"
"No, no certo che no, sono solo una studentessa romantica, vero?"
"Io cerco di fare quello che è più giusto, cerco di pensare con la testa invece che con il cuore."
"Cuore? Tu hai un cuore? Ma se non batte nemmeno."
"Non farlo."
"Non fare cosa? Non devo amarti? Mi dispiace, sai che ti dico, non sapevo che si potesse scegliere. Non cambierò mai, io non posso cambiare. Voglio che la mia vita sia insieme a te."
"Io no."
"Tu non vuoi restare con me. Non posso credere che mi vuoi lasciare."
"Non vuol dire che non..."
"E come farò a stare lontana da te, Angel?"
"Me ne andrò, dopo l'Ascensione, dopo che sarà finita con il Sindaco e Faith, se sopravvivremo, me ne andrò."
"Dove?"
"Non lo so."
"Dimmi che è solo un sogno." (Buffy: Episodio “Il ballo “terza serie)


Se per Bella la sua storia felice con il ragazzo che ama finisce nel migliore dei modi, per Buffy non si può dire altrettanto: dopo che Angel la lascia, si imbatte in una serie di storie andate alla deriva... Si innamora poi di Spike, anch'egli vampiro e nemico storico della cacciatrice!

E voi Twilighters, che insieme a noi avete trascorso i pomeriggi e le sere in compagnia della cacciatrice, avete notato qualche similitudine con la nostra saga preferita?

8 commenti:

  1. Io lo avevo notato qualche settimana fa soprattutto questa parte dove angel lascia buffy.diciamo che comunque la meyer ha preso un po' da parecchi film e libri.insomma per quanto possa adorare edward non c'è paragone tra buffy e twilight!buffy è molto meglio.questo non vuol dire che non mi piace twilight ma che sono realista e non dico che fa schifo buffy solo perchè mi piace edward.e purtroppo come ho già detto la meyer ha preso da più film-libri.per esempio anche da true blood

    RispondiElimina
  2. La meyer avrà potuto prendere spunto da qualsiasi telefim o libro ke sia...ma la magia, il romanticismo e le emozioni che ci sono in twilight è difficile trovarli in un telefilm come buffy o altri...é questo che lo rende unico e ineguagliabile....

    RispondiElimina
  3. hai perfettamente ragione! be e se quei libri e quei film sono riuscite a farle scrivere la Saga tanto meglio!! io nono ho alcun dubbio perchè le amozioni.. le gioie.. i pianti (di felicità e di tristezza).. le risate.. ke la Saga mi regala sono indescrivibili a parole.. come se li vivessi in prima persona.. è qualcosa mi magico.. e nn credo ke possa esistere qualcosa di più bello..
    P.S. anke io ho visto Buffy e nn c'è paragone! e cmq anke io sn innamorata di Edward ma nn è qst ke mi ha portata a scegliere la saga.. no qll è l'ultima cosa..

    RispondiElimina
  4. La magia è il romanticismo li trovi anche in Buffy anzi forse per Buffy ed Angel è peggio se ci pensi bene visto che alla fine non hanno potuto coronare il loro sogno d'amore ma alla fine pur stando con altri sono sempre rimasti legati l'uno all'altra.
    Anche io adoro la saga di Twilight ma Buffy,eh Buffy è Buffy.

    cocca.

    RispondiElimina
  5. Io mi sono messa a guardare in questo perdiodo la prima serie di The Vampire Diares..e secondo me è molto più simile..ad esempio in un epidosio in particolare che Elena e Stefan sono particolarmente intimi, Stefan si ritrae sbattendo contro il muro nello stesso modo in cui si allontana Edward da Bella in Twilight, al loro primo bacio.

    RispondiElimina
  6. Io non sono nè a favore nè contro nessuno.Ma credo che non si possano fare paragoni tra la varie saghe o storie vampiresche,e non si può sicuramente stabilire se e chi ha preso spunto da chi.Altrimenti nessuna storia sarebbe originale.Le storie,soprattutto se d'amore vampiresche hanno tutte un comune denominatore,e cioè il fatto che ovviamente tra un'essere umano e un vampiro ci sono dei limiti,ma è ovvio,partendo da questo presupposto prende poi corpo tutta la trama.Ma sinceramente tra Twilight e la storia di Buffy non vedo molte analogie,tranne il fatto che anche lei si innamora di un vampiro(Angel)del resto è una storia completamente diversa,così come Buffy è completamente diversa da Bella.Stessa cosa per The Vampire Diaries.Il presupposto è lo stesso:una storia d'amore ovviamente impossibile.Ma poi la storia è diversa.

    RispondiElimina
  7. E poi non è giusto come sia andata a finire tra Buffy ed Angel!!!Ancora oggi quando vedo Angel e ci ripenso questa storia non mi scende!!!Perciò non voglio fare nessuna analogia con Twilight!Per me è unico!!!

    RispondiElimina
  8. Io voglio solo dire che sia la saga di Twilight, che the vampire diares e altri come loro, non sono altro che "copiette" di Buffy.. non a caso è stato il primo telefilm a trattare qst tema, e poi di seguito tutti gli altri!! quindi PER ME BUFFY rimarrà UNICO e MERAVIGLIOSO.. con qst nn voglio sminuire tutti gli altri, non a caso anke io seguo la saga di twilight, ma la storia tra Angel e Buffy mi è rimasta nel cuore!! altro ke Edward e Bella.. guardate tutti gli episodi di Buffy e vedrete se nn c'è romanticismo, amore, e passione (in confronto Edward e Bella sembrano monotoni)...

    RispondiElimina