mercoledì 17 marzo 2010

Qualcosa in più sui probabili registi di BD



Dunque ieri vi abbiamo informato sui 3 probabili registi che sono in lista per Breaking Dawn, ovvero: Sophia Coppola, Bill Cordon e Gus Van Sant Jr!!

Noi del Forks Mirror siamo andati in cerca di informazioni.....

Cominciamo con Sophia Coppola :
Sofia Carmina Coppola nata a New York, il 14 Maggio del 1971 è una regista, sceneggiatrice e attrice statunitense.
È la figlia del regista italoamericano Francis Ford Coppola.
È la prima donna statunitense ad ottenere una nomination come miglior regista all'Oscar e ad aver vinto il premio per la miglior sceneggiatura originale.

La sua carriera di attrice comincia presto con delle apparizioni da bambina in diversi film del padre, tra cui Il padrino.

Anna (1987) fu il primo film non diretto dal padre in cui recitò. Il suo ruolo più noto è quello di Mary Corleone ne Il padrino - Parte III (1990), che ricoprì all'ultimo minuto dopo l'abbandono del set da parte di Winona Ryder. La sua performance venne criticata al punto da mettere quasi fine alla sua carriera di attrice, tanto che negli anni successivi apparve solo brevemente nel film indipendente Inside Monkey Zetterland (1992) e in un cameo per Star Wars: Episodio I - La minaccia fantasma (1999). Ha recitato anche la parte di una ginnasta nel video "Elektrobank" dei Chemical Brothers.

Sofia Coppola è oggi conosciuta per essere una regista di successo: ha debuttato nella regia con il cortometraggio Lick the Star, quindi ha scritto e diretto tre lungometraggi: Il giardino delle vergini suicide (1999), Lost in Translation (2003), che le è valso, nel 2004, il premio Oscar per la miglior sceneggiatura originale, e Marie Antoinette, nel 2006.


Passiamo poi al secondo candidato: Bill (William) Condon !

Bill è nato a New York City, il 22 ottobre 1955 ed è un regista e sceneggiatore statunitense.

I suoi due film più conosciuti sono 'Demoni e dei' sulla vita di James Whale e per cui ha vinto l'Oscar alla migliore sceneggiatura non originale e 'Dreamgirls'.

È stato nominato all'Oscar alla migliore sceneggiatura non originale per il film di Rob Marshall, Chicago.

Regista di:
Delitti della palude (Sister Sister) (1987)
Sopra ogni sospetto (Dead in the Water) (1991)
Compito in classe: un delitto perfetto (Murder 101) (1991)
Ordinaria follia (Deadly Relations) (1992)
Un uomo nel mirino (The Man Who Wouldn't Die) (1993)
Candyman 2 - L'inferno nello specchio (Farewell to the Flesh) (1995)
Demoni e dei (Gods and Monsters) (1998)
Kinsey (2004)
Dreamgirls (2006)


Passiamo a Gus Van Sant Jr!

Gus è nato a Louisville, il 24 luglio 1952 ed è un regista e sceneggiatore statunitense.
Van Sant è stato nominato 2 volte agli Oscar come miglior regista: la prima per Will Hunting - Genio ribelle nel 1998 e la seconda per Milk nel 2009, ed ha vinto il premio per la miglior regia e la Palma d'oro al Festival di Cannes 2003 per Elephant.
Con Paranoid Park ha vinto il Premio speciale per il 60º Festival di Cannes e per l'insieme dell'opera.

Dopo il diploma, Van Sant realizza diversi cortometraggi in 16 mm, e successivamente si trasferisce a Hollywood, dove collabora ad un paio di non memorabili film diretti da Ken Shapiro.

Durante la sua permanenza a Los Angeles frequenta il mondo marginale degli aspiranti divi e dei falliti in preda alla tossicodipendenza, ma ha comunque modo di sviluppare un lavoro personale, testimoniato ad esempio da Alice in Hollywood (1981), un mediometraggio in 16 mm. È in questa fase che diventa un po' l'icona dei registi indipendenti.

Nel 1987 esordisce alla regia di un lungometraggio con Mala Noche, e nel 1989 dirige Drugstore Cowboy seguito da Belli e dannati (1991), Cowgirl - Il nuovo sesso (1993), Da morire (1995), Will Hunting - Genio ribelle (1997).

Nel 1999 vince il Razzie Award come peggior regista dell'anno per il remake Psycho.

Van Sant è dichiaratamente gay e molti dei suoi film propongono temi o personaggi gay. È anche pittore, scrittore, fotografo e musicista ed ha diretto varie clip.

Nel gennaio del 2009 viene candidato all'Oscar come miglior regista per Milk, film biografico sulla vita di Harvey Milk, primo consigliere comunale apertamente gay assassinato nel 1978. Il film ottiene otto candidature all'Oscar e vince due statuette per il miglior attore protagonista e per la miglior sceneggatura.

Quindi a voi la parola Twilighters... Sempre che tra questi ci sia il fortunato, chi vedete al timone di BD??

Fonte: Wikipedia

Nessun commento:

Posta un commento