venerdì 26 febbraio 2010

The Runaways: gocce di memoria



Il nuovo ed attesissimo film The Runaways approderà presto nelle grandi sale dei cinema Statunitensi.
Le premiere, come già vi avevamo annunciato, si terranno a Los Angeles l'11 Marzo e a New York il 17... La grande biografia di questo dinamico gruppo femminile degli anni 70 è pronta a sbarcare nelle sale nella primavera del 2010 negli Stati Uniti.

Manca quindi pochissimo al debutto del grande capolavoro diretto da Floria Sigismondi!

Ci siamo incuriosite e abbiamo voluto approffondire un po' la storia di queste fantastiche donne del Rock, per ingannare l'attesa per l'uscita di quello che si prevede già essere un successo.

Siamo nel 1975 è qui che inizia la nostra storia...

Il cantante del Rock Alice Cooper organizza una festa, ed è qui che il manager Kim Fowley conosce la giovanissima cauntautrice Kari Krome.

Fowley stava progettando la creazione di una nuova band... Quel giorno nota la capacità della ragazza e decide che Krome sarebbe stata parte del suo progetto.

Krome è amica di Joan Larkin (in arte Joan Jett), una diciassettenne chitarrista nata a Philadephia, che lavorava in gruppo con la batterista Sandy West.

Fowley dà vita così a questo nuovo trio!

Dopo un po' di tempo, Krome non viene considerata all'altezza della situazione, non possiede grandi doti da cantante e viene quindi sostituita dalla vocalist Michael "Micki" Steele... Il gruppo inizia un tour nei club del circuito e le ragazze incidono alcune demo!!

Nel frattempo Fowley va alla ricerca di una bassista e a rispondere all'annuncio è la chitarrista sedicenne, britannica, Lita Ford.

Ma Lita possiede una grande dote... La chitarra! Così il produttore le offre immediatamente questo ruolo nella band.

Altre due ragazze si uniscono al gruppo: la vocalist Cherie Currie (la nostra Dakota), che sostituirà la Steele, e Jackie Fox (in origine chittarista) che si adattò a suonare il basso.

Le Runaways riuscirono a firmare un contratto discografico ben presto e Cherie Currie divenne famosa per il suo abbigliamento di lingerie nei concerti...



L'omonimo "The Runaways" non ebbe molto successo, anche a causa della cattiva reputazione di Fowley e del fatto che la band fosse composta da adolescenti che afforontavano nelle loro canzoni tematiche tragressive: il sesso, il bere, la vita di strada... Tutto questo era visto come un tabù in America.

In quegli anni il gruppo era poco costoso facile da sfruttare: le Runaways partirono per il tour in Giappone e vennero insapettatamente accolte calorosamente. Ci fu il tutto esaurito e il pubblico era entusiasta, senza contare che il "Cherry Bomb" scalò le classifiche giapponesi!





Ma è proprio qui che inizano i guai... Le relazioni tra alcuni membri cominciarono a inclinarsi a causa dell'uso di sostanze illegali e dell'incapacità di gestione del loro manager.

La Fox lasciò inaspettatamente il gruppo e questo portò Joan Jett a passare al basso. Ben presto anche Currie annuncia le sue dimissioni a causa di alcuni diverbi con Fowley per cui Joan Jett si trova a sostituire la compagna mentre alla Ford venne assegnato temporaneamente il basso.

Fowley inizia a perdere l'interesse nel gestire la band da cui si allontana anche Vicki Blue che venne sostituita da Laurie McAllister.

Joan Jett se ne andò nell'Aprile del 1979 e la Blue la seguì annunciando l'intento di formare un nuovo progetto.

Le Runaways, senza più leader e bassista, si sciolsero ufficialmente.


Allora siete pronti ad affollare i cinema?

Nessun commento:

Posta un commento