domenica 25 luglio 2010

Scopriamo i trucchi sugli abiti di Eclipse!



Abbiamo già avuto l'occasione di sentir parlare la costumista della Twilight Saga, Tish Monaghan, ma adesso possiamo mostrarvi un'altra interessante intervista in cui la Monaghan ci parla un po' degli abiti di Bella, di Edward e degli altri, intervista realizzata da Self.com

Come è diverso il look di Bella in Eclipse rispetto a New Moon?
Beh, è divertente perchè il film è uscito un anno fa (le riprese), ma sullo schermo è passata solo ina settimana. Bella [Kristen Stewart], è un po' più stabile in pubblico e nella sua relazione con Edward, quindi all'inizio, volevo mostrare un po' più di collegamento ai colori dei Cullen, una tavolozza più fredda, allontanandomi dalle tonalità calde che erano più evidenti in New Moon.
Ci sono abbastanza scene romantiche per cui volevo mostrare un lato più dolce di Bella senza diventare troppo femminile perchè non è così che lei è davvero. E 'una persona molto pratica quindi ho cercato di alleggerirla con un po' di colore. Abbiamo esordito con una camicia a quadri, che essendo sulle tonalità lilla apparte molto carina in un campo di fiori. Abbiamo cercato di mantenere l'integrità del suo personaggio, ma alleggerendolo leggermente.

E per quanto riguarda i ragazzi?
In New Moon, Edward [Robert Pattinson] indossa fondamentalmente un completo visto che è stabilizzato alla sera del compleanno di Bella, dove avviene la tragedia. Ha quest'aria controllata e contenuta durante il film. Volevo asicurarmi che in Eclipse, lo riportassimo nel mondo di uno studente che si diploma. Volevo arrivare al punto di farlo tornare alle t-shirt, ai jeans e alle sneakers, ad un look più casual mantenendo comunque il gusto dei Cullen, che è sempre un po' più stiloso - cioè, non sarà mai troppo grossolano. Volevamo allontanarlo dal quoziente gentiluomo, per oprtare per un abiti che stavano bene e che lo rendevano più giovane. Per Jacob, l'unica cosa che ho cambiato è stata quella di fargli indossare dei pantaloncini piuttosto che dei jeans strappati. Abbiamo finito per usare molte delle stesse magliette perchè gli stavano proprio bene.


Deve essere stato divertente vestire Ashley Greene da Alice, la modaiola della famiglia.
E' divertente uscire e cercare le cose più carine, più femminili e più al limite che si riesce a trovare. Le abbiamo preso un vestito davvero grandioso di Marc Jacobs, che lei indossa nella scena iniziale a scuola e una giacca adorabile che abbiamo avuto da Anthropologie. E' semplicemente bello trovare queste linee femminili con molti dettagli e con una piccola cintura carina, con ciuffi e con un nodo dietro. So che a lei è piaciuto questo in modo particolare, un piccolo plaid grigio marrone.
Bella, invece, al party di diploma, indossa dei jeans e una camicia mentre tutti gli altri sono in tiro. Bella rimane sul pratico. Abbiamo una maglia con il cappuccio davvero carina di Voeu T Laxe at Fred Segal - che era il pezzo forte in Eclipse. Aveva anche questa giacca grigia della American Eagle che ha indossato per la maggior parte della sequenza finale del film quando sale le montagne.

Dove comprati di solito le cose per i personaggi?
Beh, dovevamo essere in grado di comprare in quantità - soprattutto con le controfigure. I personaggi dovrebbero avere sia paia di ogni indimento per loro e altri quattro o cinque per le controfigure, quindi non spendevamo tonnellate di soldi per ogni completo! Siamo andati da G-star, Club Monaco, Armani Exchange, H&M, Banana Republic. Tutto ciò che vedete nel film si trova sul mercato.

Eclipse ha mlta più azione rispetto ai primi due film - come avete vestito i personaggi per le scene di lotta?
Con tutto l'abbigliamento da allenamento colevamo creare un look che fosse agile, comodo e funzionale. Potevano apparire bene e dare un risultato visivo, ma essere anche pronti all'azione. Emmett aveva molta azione per cui volevo che stesse meglio degli altri. Gli ho dato una maglia con il cappuccio con una bella tonalità. Non l'ho comprata da Old Navy perchè era economica, l'ho presa perchè era un crema che ricordava il colore che indossava in Twilight. Quando tutti arrivavano per il lor allenamento, volevamo assicurarci che potessero sollevare le gambe in alto abbastanza mentre correvano - qualche volta gli abbiamo dato un paio di jeans più larghi per alcune sequenze in modo da fargli fare quei movimenti. Non si deve attenersi solo all'abbigliamento da allenamento - abbiamo finito per prendere una maglia con cappuccio da H&M. Volevo dare ai personaggi qualcosa che il pubblico potesse interpretare come "OK, questo è ciò che i Cullen indossano quando si esercitano".

Che marche usavate per l'equipaggiamento da allenamento?
Abbiamo usato la Mountain Engineering Co-op, una compagnia canadese, la North Face, la Nike, la Gap. Volevamo dargli tutto per ogni tipo di scene - J Brand, 7 for All Mankind, etc. - e abbiamo finito per avere Gap che loro adorano. Non volevo nessuno in jeans, ma non gli avrei messi in una tuta o cose così. E poi quando ci spostavamo verso la sequenza finale dove dovevano combattere contro i vampiri neonati, volevo rendere tutto come se fossero davvero vestiti per l'azione e gli ho fatto indossare colori molto scuri, come il nero o il quasi nero.

Eclipse usa anche flashback per darci qualche retroscena sulla storia dei Cullen e degli indiani Quileute.
Questi film sono fantastici per una costumista perchè siamo in grado di entrare in diversi periodi storici passati e contemporanei. C'era Jasper, che era un soldato confederato - è stato uno dei miei personaggi preferiti da vestire per questa sequenza perchè adoro le ricerche. Abbiamo trovato una fonte che realizzava uniformi confederate per riemanazione, e probabilmente ci abbiamo messo 40 ore a lavorarci in modo che (Jasper) apparisse vero e presentabile mentre cavalcava sulle colline.
Con Rosalie, che ha un flashback negli anni '30, eravamo in grado di usare alcuni pezzi che erano costumi originali degli anni '30. Poi dovevamo realizzare il suo vestito da sposa che aveva 9 metri di strascico, per la scena in cui si trova nel corridoio dell'hotel con lo scopo di attaccare il suo fidanzato che in realtà l'aveva quasi uccisa. E' una scena fantastica perchè c'è questa transizione dal'essere questa dolce 18enne follemente innamorata del suo elegante, ricco e - a lei sconosciuto, diabolico - fidanzato.
La parte più eccitante per me, è stata ricreare gli indiani Quileute - abbiamo letto diari e libretti di bordo degli esploratori spagnoli che navigavano lungo la costa pacifica, abbiamo studiato le pitture dall'era del viaggiatore Paul Kane, e abbiamo studiato gli indumenti originali al Museum of Archeology in Canada. Dovevamo realizzare, direi, sessanta costumi, incluso uno per Bella, perchè si traspone nel ruolo di uno dei personaggi Quileute, la moglie del capo. Abbiamo lavorato su questi indumenti per circa 6 settimane con un team di 8 persone: abbiamo realizzato gioielli dai gusci di aliotide, abbiamo mischiato diversi pezzi colorati di coperte di lana con coperte bianche, abbiamo fatto scarpe per loro con della corda, abbiamo realizzato indumenti dal sottobosco cosa chè dà un infinito prurito a chi lo indossa. E' stata davvero una sfida e sono davvero contenta di ciò che abbiamo ottenuto.

Fonte: Lexicon

Nessun commento:

Posta un commento