lunedì 3 maggio 2010

L'Etimologia del nome Cullen



Carissimi Twilighters sui siti spagnoli abbiamo trovato un'interessante storia sull'etimologia del cognome Cullen. La storia è molto lunga, per cui vi abbiamo portato qui un piccolo riassunto di quanto scritto nell'articolo...

Cognome di origine irlandese. Proviene dalla Contea di Queen, nella provincia di Leinster in Irlanda. Guglielmo Cullen, Sig. di Lisbigny si sposò con Elena Macer ed ebbe tre figli: Guglielmo, Tomás e Catalina.

Tomás Cullen Mancer nacque a Dublino nel 1719 e si stabilì a La Palma, essendo stato scelto come Consigliere comunale nel 1773. Si sposò a Santa Croce della Palma con la Signora Margarita Hernández di Mendoza, con la quale ebbe otto figli.


Guillermo Cullen Mendoza era avvocato dei Reali Consigli comunali e Sindaco maggiore di L'Orotava nel 1784. Nacque a Santa Croce della Palma il 12 di Marzo del 1750 e si sposò nella chiesa di San Agustín de La Palma con la Signora Ángela Ferraz della Guardia, fissando la loro residenza a L'Orotava, dove nacquero José, María Pino, Guglielmo Cullen e Ferraz. Questo ultimo si trasferì in America, quando aveva vent'anni. Dopo aver risieduto un tempo in Montevideo, si trasferì nel 1819 in Argentina dove dedicò la sua ampia cultura e competenza nell'adempimento di incarichi di consigliere di stato, ministro di Governo, deputato per la Santa Fede e governatore della sua provincia nel 1838.

Dal suo matrimonio con Dona Joaquina Rodriguez di Fresno e Sarmiento, di origine galiziana, ebbe sette figli.

Il cognome Cullen si legherà poi con la Casa di Castillo, per il matrimonio con Dona Marta del Castillo e James Cullen .

In Argentina i Cullen sono una delle principali famiglie del paese.
José Cullen Ayerza, è stato ministro della Repubblica.

Fonte:Luna Nueva Meyer

1 commento: