lunedì 23 novembre 2009

NEW MOON conquista il mondo

Dalla Gazzetta di Forks

"Il film ha battuto record su record in vari paesi, conquistando letteralmente il mondo con 258 milioni di dollari incassati in 25 nazioni, Italia compresa.
Negli Stati Uniti il film ha contribuito a rendere il weekend uno dei più redditizi della storia, e con 140 milioni di dollari si è aggiudicato il titolo di terzo miglior esordio della storia dopo Il Cavaliere Oscuro e Spider-Man 3! Venerdì New Moon era diventato il maggiore incasso in un singolo giorno, e nel giorno di apertura, della storia. I 140 milioni di dollari sono esattamente il doppio di quanto incassò Twilight un anno fa: a conti fatti, il film dovrebbe superare tranquillamente i 300 milioni di dollari a fine corsa negli Stati Uniti. Tenete conto che siamo in inverno: pensate che risultati potrebbe ottenere Eclipse a giugno, appena prima del weekend del 4 luglio, il più redditizio dell’anno…
In Italia la situazione è decisamente positiva, come nel resto del mondo! Ci risulta che il film abbia realizzato il terzo miglior incasso d’apertura di sempre, e sabato dovrebbe essere stato il miglior incasso di sabato della storia. 6.6 i milioni incassati tra venerdì e domenica, per un totale di 9.5 milioni di euro in cinque giorni nei 700 cinema seguiti da Cinetel (a conti fatti, aggiungendo le restanti 100 sale, sicuramente il risultato finale sarà oltre i 10 milioni). Anche in questo caso il film sta andando molto meglio di Twilight, il che ci fa pensare che, nel nostro piccolo, anche la Gazzetta ha contribuito, in questo anno, a far conoscere la saga e creare nuovi fan. Pensate che da mercoledì a domenica un milione e mezzo di italiani hanno visto il film!
All’estero, altri record. In Francia il film ha incassato 17 milioni di euro, con 1.9 milioni di biglietti: il 14esimo miglior risultato per un film americano. In Spagna 13.7 milioni: il film ha battuto il record del maggior lancio di mercoledì della storia. In Australia il record è addirittura del miglior weekend d’apertura di sempre. In messico il film ha incassato 7.4 milioni, in Brasile 7.4 milioni, in Scandinavia altri 6.4, addirittura sei milioni arrivano dalla Russia. Nelle Filippine sembra che sia stato il maggiore lancio della storia, e sicuramente lo è stato in Nuova Zelanda, dove il film ha battuto il record del kolossal Il Ritorno del Re.
La cosa più interessante è sicuramente il fatto che questa volta il pubblico del film, rispetto a Twilight, sia stato molto più eterogeneo: la Summit ha conquistato anche il pubblico maschile, oltre ovviamente alle fan della saga (che vanno da un’età giovanissima a 40, 50 anni!)."

Nessun commento:

Posta un commento